Giochi Olimpici Londra 2012

Il Direttore Sportivo Fise comunica quanto segue:

La visita degli impianti che ospiteranno le Olimpiadi di Londra 2012 è stata straordinariamente stimolante. Davvero eccellente il programma fissato dal CONI con gli organizzatori inglesi: la delegazione italiana, guidata dal segretario generale Raffaele Pagnozzi, e composta in gran parte dai trenta direttori sportivi delle diverse discipline, ha potuto toccare con mano le strutture, gli impianti, il sistema organizzativo di quella che sarà, penso di poterlo affermare con certezza, una spettacolare edizione dei Giochi.

 

L’Italia, come ha ricordato lo stesso Pagnozzi al termine del sopralluogo londinese, resta nella top-10 mondiale dello sport, pur negli anni dello strapotere della Cina e dell’indubbio calo dell’Europa, scesa nell’ultima Olimpiade sotto il 50 per cento: per la precisione, l’Italia è all’ottavo posto, con le 31 medaglie medaglie conquistate a Pechino. Il capo delegazione ha indicato un numero significativo – 15 – delle discipline che con buone probabilità possono portare l’azzurro sul podio di Londra: inutile che io dica quanto vorrei che a queste si possano aggiungere gli sport equestri. Di certo la FISE sta concentrando su questo obiettivo, che passa naturalmente attraverso le qualificazioni ai Giochi, tutti i suoi sforzi.

 

La trasferta di Londra è stata importante soprattutto per consolidare i rapporti di sinergia tra le varie realtà federali, sotto il coordinamento del CONI. Tutti gli sport manager presenti mi sono sembrati estremamente soddisfatti dall’incontro con gli organizzatori locali, guidati da Lord Sebastian Coe, e dalla visione degli impianti. Non ho bisogno di esagerare nel definire il Greenwich Park, che ospiterà le gare equestri, un posto straordinario. Si tratta di uno dei parchi reali di Londra: addirittura il primo a essere stato riconosciuto tale, nel 1433. E’ uno degli spazi verdi più ampi della zona sud della città, con un’estensione di 183 acri, 0,7 chilometri quadrati. La prima impressione, come detto, è eccellente: tutto mi sembra ben dimensionato nella distribuzione degli spazi e delle distanze.

 

Questi a mio avviso i punti-chiave da evidenziare a livello pratico.

 

Accrediti. Verranno fatti principalmente all’aeroporto di Heathrow, dove saranno allestiti specifici uffici di accoglienza. Tutti gli accreditati verranno accompagnati direttamente al loro alloggio, con navette dedicate. A breve avrò anche conferma sulle procedure di accredito per quanti viaggeranno verso Londra con propri mezzi e con i cavalli al seguito.

 

Accomodation. Gli atleti e un numero limitato di officials e tecnici saranno sistemati nel Villaggio Olimpico. I groom risiederanno a Greenwich, assai vicino agli impianti. Ci sono anche molti alloggi disponibili per i veterinari. Abbiamo l’urgenza di reperire alloggi per i proprietari e anche per lo staff non accreditato per il Villaggio.

 

Paralimpica. Il programma non è ancora disponibile, ma spero lo sia al più presto.

 

Trasporti. Il Villaggio Olimpico dista mezzora di special bus dagli impianti di Greenwich. Ne partiranno in continuazione per gli atleti, in entrambe le direzioni. Ci saranno anche strade preferenziali per chi utilizzerà il sistema di trasporti elaborato per i Giochi.

 

Biglietti. Saranno in vendita da domani, 15 marzo. Il CONI ha incaricato una società, la G&G Communication, che venderà fino a esaurimento i tagliandi di ingresso per tutte le discipline previste dal programma olimpico, incluse le cerimonie di apertura (27 luglio 2012) e di chiusura (12 agosto). La G&G ha messo a disposizione di quanti vorranno seguire da vicino l’avventura degli azzurri a Londra due linee telefoniche dedicate (+39.02.43995115/43990258) e un fax (+39.02.43912327). L’e-mail è: bigliettilondra2012@ggcommunication.it

 

Test Event. Il test event avrà luogo il 4, 5, 6 luglio. Dovremo essere presenti sul posto nell’immediata vigilia, domenica 3 luglio. Propongo che, a parte le persone del completo, ci siano al massimo due rappresentanti per le altre discipline, vale a dire salto e paralimpica. Io coprirò il dressage. Le istruzioni per la tre-giorni di Londra saranno inviate presto: abbiamo ovviamente la necessità di effettuare rapidamente le prenotazioni, per garantirci posti vicino a Greenwich. Gli accrediti per il test event saranno assai limitati e non ci saranno prove aperte al pubblico.

Infine, indico il link per avere ulteriori informazioni su Greenwich Park: www.london2012.com/games/venues/greenwich-park.php 

 

 

 

comunicato: Direttore sportivo FISE

 

Autore

Articoli Correlati