Nel CDI di Hagen l’amazzone britannica Charlotte Dujardin in sella al baio Valegro ha stabilito oggi un nuovo record del mondo conquistando la vittoria del Grand Prix Special con l’esorbitante percentuale di 88,022%. Il binomio inglese ha così stracciato il primato di Edward Gal e Totilas che avevano raggiunto l’86,460% al CDIO di Aachen nel 2010. E’ giusto sottolineare come un pezzetto d’Italia abbia avuto un ruolo nell’impresa della giovane amazzone visto che la sella usata dalla vincitrice è dell’italianissima selleria Equipe.
La danese Anna Kasprzak si è piazzata seconda con Donnperignon. Il suo 79,84% dà proprio l’idea di quanto la Dujardin appartenesse oggi ad un altro pianeta. Terzo posto per la tedesca Anabel Balkenhol e Dablino, davani alla connazionale Isabell Werth in sella a Don Johnson.
Charlotte Dujardin e Valegro avevano già vinto venerdì il Grand Prix for Special con una percentuale un pochino più umana, 81,426%. L’allieva di Carl Hester, sembra aver voluto sfruttare fino in fondo l’assenza del maestro che non ha potuto portare ad Hagen Uthopia per un piccolo problema fisico. Il bel morello, infatti, si è strappato un ferro al prato poco prima della partenza ed era rimasto leggermente sofferente.
foto: Selene Scarsi