L’amazzone italiana Silvia Rizzo ha ottenuto due prove estremamente positive dal suo Donnerbube in questi giorni al CDI*** di Wroclaw. Lo stallone baio si è comportato da “Bubilas”, come lo chiama affettuosamente la sua proprietaria quando fa il bravo. Il nome rimanda in modo scherzoso al fuoriclasse Totilas e viene usato in opposizione al suo secondo nomignolo, “Donkylas”, usato quando si comporta male.
Nel Gran Prix “Bubilas” e Silvia hanno ottenuto la 10° posizione con il 65,91% dei punti. Oggi il binomio, che risiede stabilmente in Germania a Lingen, ha fatto ancora meglio. 7° posto nella kuer con 66,8% e questo malgrado il dispettoso Bubilas nutra un odio viscerale per la musica alta.
L’ottima forma dimostrata è probabilmente merito della ritrovata serenità regalata dai nuovi trainer olandesi del binomio, i celebri Hans Peter Minderhoud ed Edward Gal. Sotto la loro guida sono migliorati piaffe e passage ma anche movimenti molto tecnici come piroette e zig-zag.
La gara è stata vinta dalla polacca Katarzyna Milczarek in sella ad Ekwador (76,45%), davanti alla connazionale Beata Stremler con Martini 75,425%).
Molti i binomi presenti in questo evento internazionale che segue una programmazione particolare. Si tratta di due CDI nella stessa settimana intervallati solo da due giorni di pausa. Oltre ad essere vantaggioso per il comitato organizzatore, in questo modo i cavalieri possono ammortizzare al meglio i costi di trasferta e avere più chance di conquistare punti per la computer list.