![Coppa delle Regioni Dressage a Le Siepi di Cervia](https://www.dothorse.it/wp-content/uploads/2011/11/Argento-Emilia-Romagna-Coppa-regioni-2011.jpg)
Ieri a Le Siepi di Cervia la squadra guidata da Alberto Protti ha conquistato la medaglia d’argento nella Coppa delle Regioni di dressage e oggi l’amazzone bolognese Vittoria Romana Rocchetti è salita sul gradino più alto del podio nel Trofeo Allievi
Un fine settimana davvero da incorniciare per l’equitazione emiliana, impegnata a Cervia nella gare della Coppa delle Regioni di dressage. La prima grande soddisfazione per il capo equipe Alberto Protti è arrivata ieri con la medaglia d’argento conquistata dalla squadra composta da Vittoria Romana Rocchetti in sella a Sir Kevis, Sara Signorini su Elisa B Romagnolo, Marina Martinasco con Grandesca e Elena Scardacchi in sella a Golden Son. La compagine tutta “rosa” ha chiuso la gara con un punteggio di 192,142, alle spalle della fortissima squadra veneta (195,516 punti) e davanti all’altrettanto agguerrita rappresentativa lombarda, che però con un bottino di 191,924 punti ha dovuto accontentarsi, si fa per dire, della medaglia di bronzo.
A mettere la ciliegina sulla torta poi ci ha pensato Vittoria Romana Rocchetti, che oggi in sella a Sir Kevis, ha conquistato la medaglia d’oro nel Trofeo Allievi. La quattordicenne bolognese, di San Giorgio di Piano per la precisione, monta il castrone baio di proprietà di Alberto Protti da soli due mesi, che per un binomio sono davvero pochi per trovare la giusta alchimia, soprattutto in un disciplina complessa come il dressage. Grande merito dunque al lavoro svolto presso la scuderia di Piero Sangiorgi, in provincia di Forlì.
«Abbiamo lavorato molto – ha dichiarato soddisfatto Alberto Protti – per questo appuntamento. Sia io che Piero Sangiorgi, che ha seguito con me la preparazione tecnica delle ragazze, speravamo molto in un buon risultato, ma la medaglia d’argento, ambitissima da tutte le squadre, ha superato le nostre più rosee aspettative, siamo davvero contenti. Per non parlare dell’oro arrivato oggi grazie a Vittoria Romana. Le ho affidato Sir Kevis da poco tempo, eppure sembrano aver già trovato un ottimo feeling. Il cavallo, Hannover da Bolero di quattordici anni, è davvero fantastico e oggi è stato bravissimo».
Con il Nazionale A di Verona (9/11 dicembre, ultima tappa del Trofeo Gid) si chiuderà l’ottima annata dei giovani dressagisti emiliani, che però già all’inizio del 2012 riprenderanno la preparazione con gli stage del Progetto Giovani Dressage della Fise Emilia Romagna. Mentre i primi impegni agonistici sono previsti per marzo.
Nella foto di Elio Paganelli: la squadra emiliana, argento ieri nella Coppa delle Regioni, assieme al capo equipe Alberto Protti