Il mondo del salto ostacoli e tutti gli appassionati di cavalli sono stati oggi travolti da una grande tragedia. Il campione olimpico, il fantastico Hickstead, è morto oggi davanti al pubblico di Fieracavalli a Verona mentre si apprestava ad uscire dal campo accarezzato dal suo cavaliere che si complimentava con lui per l’ennesima buona prestazione conquistata insieme.
Il binomio aveva commesso un solo errore nel Gran Premio di Coppa del Mondo della tappa scaligera della Rolex Fei World Cup. Camminando verso l’uscita, sotto gli applausi dei fan, improvvisamente il piccolo saltatore ha arrestato la sua camminata. Dapprima ha indietreggiato qualche passo, poi si è accasciato al suolo spegnendosi davanti agli occhi increduli e terrorizzati del suo cavaliere e amico Eric Lamaze.
Nulla hanno potuto fare i veterinari.
I cavalieri sono poi entrati tutti in campo e hanno espresso la volontà di sospendere la gara. Nessuno si sentiva di proseguire dopo una tale perdita.
Hickstead è stato, insieme a Shutterfly, il cavallo più amato e conosciuto dai fan del salto ostacoli nell’ultimo decennio. Incredibile la sua costanza di risultati e la velocità con la quale conquistava la vetta di ogni podio.
Non ci resta che ringraziarlo di tutte le emozioni che ci ha regalato. Le dimostrazioni d’affetto del pubblico nei confronti di questo piccolo atleta scalderanno il cuore di Lamaze e lo aiuteranno a superare questo orribile momento.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=jiaExy_rv5c
http://www.youtube.com/watch?v=AyFD103Op7g&feature=related