L’Arezzo Equestrian Centre dal 4 al 9 ottobre è il palcoscenico di un’altra importante manifestazione equestre italiana: i Campionati Italiani Cavalli Giovani 2011. Sono oltre 500 i binomi in gara nei sei giorni di competizioni che tra sabato e domenica incoroneranno i migliori soggetti provenienti dall’allevamento italiano che si sono meritati l’accesso attraverso le tappe di qualificazione.
Dopo le warm up di martedì le gare ufficiali si sono aperte mercoledì e al termine delle prove di venerdì in testa alla classifica provvisoria della 4 ANNI FEMMINE 2^ PROVA ATTITUDINE c’è Berenice montata da Dario Luigi Agosta. Riccardo Martinengo Marquet su Lemato Price guida la categoria riservata ai 4 ANNI MASCHI 1^ PROVA ATTITUDINE, al termine della 5 ANNI FEMMINE 1^ PROVA ATTITUDINE la prima piazza provvisoria è di Giada di Montefiridolfi montata da Barbara Suter mentre nella 5 ANNI MASCHI 2^ PROVA ATTITUDINE in pole position provvisoria c’è Alberto Zorzi su Argentofino.
Tra i 75 cavalli al via nella 6 ANNI 1^ PROVA, 28 sono risultati i percorsi netti, nella 7 ANNI 1^ PROVA (42 partenti) il migliore è stato il toscano Giovanni Consorti su Uvettas mentre nella 8 ANNI E OLTRE 1^ PROVA (28 partenti) ha trionfato il cavallo aretino Nadiro di Capocontro sotto la sella di Matteo Giunti, cavaliere dell’Arezzo Equestrian Centre.