Gucci veste Charlotte Casiraghi con una nuova collezione da equitazione ad hoc

Gucci veste Charlotte Casiraghi con una nuova collezione da equitazione ad hoc

Il marchio Gucci annuncia il debutto della seconda collezione da equitazione, disegnata in esclusiva per Charlotte Casiraghi, dal Direttore Creativo Frida Giannini.

La collezione, che segue l’ispirazione della stagione precedente, comprende abbigliamento tecnico e accessori per le competizioni di salto e dressage. Gucci continua a rinnovare il suo legame con il mondo dell’equitazione, nell’anno in cui celebra il suo 90º anniversario, con la sua storia spesso ispirata al glamour sportivo.

Charlotte, con la sua passione per il salto ad ostacoli, interpreta con eleganza lo spirito di Gucci. La nostra collaborazione nel definire lo stile della sua collezione esclusiva è stata guidata, ancora una volta, dalla necessità che i capi e gli accessori unissero funzionalità e glamour. La creatività e la ricerca, che c’è dietro questa nuova collezione, testimonia come Gucci sia sempre attento alla tradizione ma anche all’innovazione,” dice Frida Giannini.

Tema ricorrente della nuova collezione è l’icona della coccarda, proveniente dagli archivi di Gucci, che Frida ha reinterpretato sui nuovi capi. Il motivo è ripreso da una spilla degli anni ’80, durante i quali Gucci ha collaborato con la Fédération Équestre Internationale (FEI) per sponsorizzare il “Gucci Trophy”, riconoscimento assegnato ai migliori professionisti internazionali di equitazione.

Nella sua reinterpretazione, Frida ha inscritto il simbolo con le iniziali di Charlotte Casiraghi, C.C., lo ha riprodotto e applicato su blazer, polo, bottoni, sottosella, coperte, cuffie e ha creato, appositamente per lei, anche una spilla.

Ho adorato la collezione che Frida ha pensato per me lo scorso anno, e amo questa nuova collezione ancora di più. Rappresenta il meglio dello sport e dello stile.” Commenta Charlotte Casiraghi.

La nuova coccarda è realizzata in blu navy, rosso e bianco, in contrasto con una palette di colori forti e in una grande varietà di materiali tecnici. Tutti i tessuti sono stati selezionati con cura per assicurare resistenza, elasticità e performance rispetto alle condizioni climatiche della stagione estiva: cotone per la maglieria, nylon leggero per i capispalla e tessuti waterproof per gli accessori. Accenni di pelle color cioccolato arricchiscono la collezione, come gli stivali e i dettagli dei capispalla e degli accessori.

Elementi distintivi della storia di Gucci completano la collezione. L’iconico Web, ispirato ai sottopancia della sella e creato negli anni ’50, nella versione verde-rosso-verde, è proposto nella variante blu-rosso-blu in diverse dimensioni.

Il motivo Diamante, che negli anni ‘30 compare sulle valigie, caratterizza gli zaini e le borse col suo incrocio in blu navy. Il Morsetto è utilizzato invece sulla fibbia di una nuova cintura.

Charlotte Casiraghi indosserà la nuova collezione da equitazione Gucci per tutto il Global Champions Tour 2011 per le prossime tappe di Estoril, Chantilly, Valkenswaard, Rio de Janeiro e Abu Dhabi.

Autore

Articoli Correlati