Eliana Arcioni, Nina Gurguglione, Laura Gavazzi,Giulia Marchesan, Giorgia Moscato, Alice de Pianto e Gaia Luna Cassamagnago sono le nostre ragazze che si sono qualificate come squadra una stella per gli Europei 2011 di volteggio. Ma, prima ancora di questo, sono le piccole atlete in grado di divertire e di stupire con il loro ormai collaudato libero. Una coreografia spumeggiante, un esercizio articolato con costumi scenici, sulle note del Gobbo di Notre Dame de Paris che piace moltissimo ai giudici, che non a caso hanno attribuito alle azzurre un secondo posto a Stadl Paura agli internazionali di giugno e un terzo posto agliEuropei 2010; ma che sembra affascinare anche il pubblico, dimostrando che il volteggio non è solo sport, ma anche spettacolo.
Se è vero però che le ragazze hanno dimostrato tenacia e determinazione tecnica, superando imprevisti che hanno a volte messo a rischio i loro risultati, è altrettanto vero che ciò che le rende speciali è il gruppo, la disciplina interna, con una Nina Gurguglione nelle vesti di leader discreto, che non sovrasta ma supporta, una Laura Gavazzi che con la sua timida delicatezza coadiuva le altre, una Giorgia Moscato simpatica e divertente, una Giulia Marchesan brillante e sfrontata, una Eliana Arcioni bella e elegante, una Alice De Pianto volitiva e determinata e una piccola Gaia Luna Cassamagnago accattivante e leggera.
Leggi l’alrticolo completo: title=”Volteggio: le ragazze de la Camilla, quando è il gruppo a vincere”>Notizie La Voce Equestre