
“Miglior manifestazione di salto ostacoli mondiale del 2010”. Così viene definito da ‘L’Annèe Hippique’, il concorso ippico internazionale CSI5* di San Patrignano, dedicato alla memoria di Vincenzo Muccioli.
In linea con il livello assoluto della manifestazione sono arrivate le prime conferme dei cavalieri. Già sicura la presenza di 8 fra i primi trenta cavalieri al mondo, ad iniziare dal canadese Eric Lamaze, al momento secondo al mondo, lo svedese Rolf Goran Bengston (6°), l’amazzone australiana Edwina Alexander (10°), i tedeschi Marco Kutcher (11°) e Meredith Michaels Beerbaum (19°) e lo svizzero Steve Guerdat (22°). Oltre a loro anche Ludger Beerbaum (27°), unico campione al mondo ad aver vinto una medaglia d’oro in tutte le più grandi competizioni, Olimpiadi, Mondiali e Europei. Dall’Olanda arriveranno poi Gerco Schroeder e Jeroen Dubbeldam (17°), mentre dalla Svizzera Cristina Liebherr, argento ai campionati europei di San Patrignano del 2005, e dagli Stati Uniti Richard Spooner.
Al fianco dei 1.500 ragazzi della comunità, come da tradizione, ci saranno la show director Eleonora Ottaviani Moroni e Emile Hendrix (dal 2002 consigliere tecnico della manifestazione). Chef de piste, l’olandese Louis Koninckx. “Il nostro concorso ha ormai raggiunto un livello assoluto e si inserisce fra le manifestazioni top a livelli internazionale – ribadisce la show director Ottaviani – Grazie al sostegno di aziende importanti come Rolex che ha rinnovato la collaborazione con la comunità e che con essa condivide gli obbiettivi umani e sociali che animano un concorso unico al mondo”.