A PierLuigi Sangiorgi è andato il titolo di Campione Tecnico Assoluto Seniores di Dressage, ma Anna Paprocka Campanella ha vinto il Grand Prix di domenica 15 giugno 2008. Tre giudici su cinque, infatti, l’hanno vista vincente in questa difficile prova e questo le è valso la medaglia d’oro con una punteggio di 1598 punti (66,58%).
Una gara importante, la più importante, come Anna stessa ci racconta in un’intervista esclusiva, in cui il suo stallone Prego, acquistato di recente, non ha mancato di farsi sentire.
In campo prova una cavalla ha attirato decisamente la sua attenzione, forse distraendolo un po’, ed anche in rettangolo, durante il passo allungato, non ha potuto resistere alla tentazione di rispondere con un profondo nitrito al richiamo di un altro cavallo. Ma tutto questo non gli ha impedito di raggiungere un ottimo risultato e di mostrare la bellezza dei suoi movimenti.
“In capo prova è stato difficile farlo concentrare sul lavoro – ci ha detto Anna – e anche in rettangolo si è sentito. Ma questo è positivo, a lui piace farsi vedere e qualcosa bisogna pur lasciargli fare. Per il resto la cosa che mi piace di lui è che è un cavallo molto disponibile e non ha praticamente punti deboli. Quest’anno, pur avendo classificato l’Italia 13ma negli individuali per le Olimpiadi, non andrò a Hong Kong con Andrette per alcune scelte personali. Ma sono contenta che ci vada Piero. L’anno prossimo ci sono gli Europei e poi i mondiali…”