La FISE vara il Circuito di Eccellenza Giovani Cavalli e il Board degli allevatori

Due iniziative di notevole importanza varate dalla FISE. Il Consiglio federale, che si è riunito a Roma a poco più di due settimane dalla conclusione dei WEG di Lexington, ha approvato la costituzione del Circuito di Eccellenza Giovani Cavalli quale evento federale nazionale, regolarmente inserito nel calendario 2011. Per la prima volta la Federazione, che come ribadito in questi giorni dallo stesso presidente Andrea Paulgross vuole aprire le porte alla collaborazione con il mondo degli allevatori, finanzierà in forma diretta il circuito, che sarà dotato di un montepremi di circa 450 mila euro.

Sei le tappe previste, con inizio il 25 marzo dell’anno prossimo e finali dal 1° al 4 settembre 2011, con gare concentrate in un unico giorno, con i migliori 30 binomi per ogni classe di partecipazione (4, 5, 6 e 7 anni): ai primi tre binomi classificati per i 5, i 6 e i 7 anni sarà assegnata di diritto la wild card per prendere parte alla finale del Campionato del mondo Giovani Cavalli di Lanaken, in Belgio.

La concentrazione delle prove in un giorno costituirà un ulteriore vantaggio per gli allevatori, che del resto potranno pianificare da subito il proprio lavoro finalizzandolo alle date previste, e godendo parallelamente della maggiore visibilità che verrà loro garantita dal supporto televisivo. Sarà infatti Class Horse Tv, l’emittente che già affianca da mesi la FISE, a riprendere tutte le gare del circuito, contribuendo alla promozione e allo sviluppo di un comparto ritenuto vitale per il futuro del movimento equestre.

Il Consiglio federale ha creato anche il nuovo Board degli allevatori, che – all’interno della struttura FISE – svolgerà un ruolo consultivo di proposta e di stimolo al governo della Federazione, collaborando alla determinazione, alla valorizzazione e alla crescita complessiva del sistema Giovani Cavalli, anche dal punto di vista sportivo, lavorando allo scopo di realizzare un vero e proprio vivaio. Parallelamente, gli allevatori saranno inseriti nelle commissioni tecniche dei diversi dipartimenti della FISE.

Coordinatore del Board sarà Pierpaolo Ferilli, cui il Consiglio federale su indicazione
del presidente ha ratificato l’incarico per le progettualità inerenti lo sviluppo del settore Giovani Cavalli.

comunicato Fise

Autore

Articoli Correlati