
E’ un risultato storico quello che oggi Uvettas e Giovanni Consorti nella prestigiosa cornice del FEI World Breeding Jumping Championships Young Horses, hanno regalato all’allevamento italiano.
Dopo la magnifica 2° posizione della 1.a giornata di gara e le quattro penalità della 2.a, oggi il binomio azzurro ha conquistato l’8° posto nella classifica della finalissima riservata ai migliori 50 cavalli di 6 anni del Mondo. Al termine di bel percorso netto nel giro base, al barrage Uvettas ha sfiorato l’ultimo salto e ha chiuso con 4 penalità, che le sono costate il 2° posto, visto lo splendido tempo di 37.17.
La femmina italiana baia di 6 anni è una figlia di Quidam de Revel e Girane ed è di proprietà di Giovanni Colonna, che ne è anche l’allevatore, e di Giovanni Consorti.
“Mi fa piacere avere una cavalla così – ha dichiarato Giovanni Consorti – una vera atleta che ai grandi appuntamenti non fallisce mai. Uvettas è un buona compagna di viaggio, che giunge a questo storico risultato dopo aver già mostrato le sue doti con il 2° posto conquistato al premio allevamento e la vittoria nella finale dei 4 anni.
Monto questa cavalla da quando aveva 3 anni e mezzo, dopo la doma in Germania è arrivata in Italia ed è con me che ha fatto i suoi primi salti.
Nonostante la giovane età è stata sempre positiva e anche quest’anno ha vinto i 2 gran premi 6 anni delle tappe UNIRE: a Roma con l’unico 0 nella gara della domenica e a Campalto con una doppia vittoria sia nella gara a tempo del sabato che nel Gran Premio di chiusura.
Uvettas ha tanta qualità, ma soprattutto è sincera: da lei mi aspetto un buon futuro. Il prossimo appuntamento che ci attende, l’ultimo della stagione, è il Campionato Italiano 6 anni ad Arezzo, dopo di che l’aspettano 4 mesi di paddock.
Un grazie particolare va a Giovanni Colonna, che ha creduto in me affidandomi i suoi migliori soggetti e che ha seguito sempre la carriera di Uvettas senza mai interferire.
La notizia dell’ultim’ora è che ieri sera ho comprato sempre in società con Giovanni Colonna, la sorella piena di Uvettas, di padre e di madre, una bellissima puledra che abbiamo chiamato Albana, come l’ottimo vino di punta delle cantine Spalletti di Savignano sul Rubicone.”
La vittoria è andata all’irlandese Clement Mcmahon su NLS Coole al Clover con 0/0 in 36.28, 2° l’olandese Harrie Smolders su Emerald con 0/0 in 37.37 e 3.a l’americana Edwina Alexander su Quimono de la Roque con 0/0 in 37.67.
comunicato Fise