Nel Gran Premio del Global Champions Tour a Torino, La Mandria, Uliano Vezzani, Chef de Piste, ha dato del filo da torcere al gruppo di fuoriclasse che hanno affrontato questa difficile prova. Nel primo giro le difficoltà sono risultate equamente distribuite su tutto il giro e le vittime più illustri sono state Eric Lamaze, Edwina Alexander, Ben Maher (Robin Hood W) e Kevin Staut (Sea Coast Silvana). Dei 46 partenti 18 hanno avuto accesso alla seconda manche. Di questi gli 8 netti, 1 con 1 penalità sul tempo e 9 binomi con 4 penalità, tra cui gli azzurri Natale Chiaudani e Juan Carlos Garcia.
Dopo una seconda manche con 4 penalità (totale 8) Juan Carlos Garcia in sella a Hamilton de Perhet ha chiuso la sua gara in decima posizione, mentre i tre errori commessi da Natale Chiaudani con Snai Seldana di Campalto lo hanno fatto scivolare al 16° posto.
Il secondo percorso, sempre molto selettivo, ha permesso solo a quattro binomi di qualificarsi per il barrage. La tedesca Meredith Michaels Beerbaum con Shutterfly non è stata tra questi. Per lei una caduta sull’ultimo elemento della doppia gabbia dopo una fermata di Shutterfly, faceva svanire ogni possibilità di una vittoria.
Il successo è andato al tedesco Marco Kutscher in sella a Cash che ha battuto sul tempo il britannico Nick Skelton con Carlo e ed il brasiliano Rodrigo Pessoa con HH Rebozo. Quarto posto per l’irlandese Jessica Kuerten con Castel Forbes Libertina che, entrata per ultima, dopo un errore ha optato per il ritiro.
1.Marco Kutscher (GER) Cash (0,0,0, 37.98) Euro 100’000
2.Nick Skelton (GBR) Carlo (0,0,0, 38.18) Euro 65’000
3.Rodrigo Pessoa (BRA) HH Rebozo (0,0,0, 41.12) Euro 40’000
4.Jessica Kurten (IRE) Castle Forbes Libertina (0,0,4) Euro 25’000
La terza tappa del Global Champions Tour si chiude con il tedesco Marco Kutscher che passa al comando della classifica provvisoria del tour con 105 punti, davanti a Marcus Ehning con 90 punti e a Patrick McEntee con 70. L aprossima tappa si terrà dal 10 al 12 giugno a Cannes, in Francia.
Glassifica generale Global Champions Tour dopo 3 tappe