Thumbelina è nata e cresciuta a Goose Creek Farms a St. Louis, il primo di maggio del 2001. I genitori sono entrambe registrati come Miniature Horses e misuravano più o meno 90 cm al garrese. Questa tenerissima creatura non è il risultato voluto di un incrocio pensato per produrre un esserino così piccolo, ma è semplicemente un pony casualmente nato nano. Per questo motivo Thumbelina non verrà mai messa in razza. Spesso gli animali affetti da forme di nanismo hanno una salute cagionevole, invece Thumbelina è perfettamente sana.
E’ molto socievole con gli altri cavalli e adora i bambini. Il suo migliore amico, però, è un cane di nome Castica. Secondo i suoi proprietari la ponina non ha la percezione della sua ridottissima dimensione, è coraggiosissima e si comporta come se fosse un gigante.
Quando Thumbelina diventò famosa per essere entrata nei Guinness dei Primati i suoi proprietari decisero di creare una fondazione di nome “Thumbelina Charitable Foundation” nel tentativo di reindirizzare tutta l’attenzione da lei suscitata verso i bambini bisognosi e le associazioni di beneficenza che di loro si occupano. Poi decisero che avrebbero potuto fare di più per i bimbi se avessero portato Thumbelina in “tour” a visitare i centri che ospitano i piccoli meno fortunati, malati, maltrattati ecc.
Dal giorno in cui è stata presa questa decisione Thumbelina ha percorso 27.000 miglia e ha portato gioia e allegria in ospedali, centri di riabilitazione, campus speciali e istituti sparsi in 39 stati.
La lista delle associazioni benefiche sostenute è lunghissima ed è pubblicata sul sito www.worldssmallesthorse.com, attraverso il quale si possono fare donazioni per i bambini di tutto il mondo.
fonte: www.ultimatehorsesite.com, www.worldssmallesthorse.com