I campi del Roma Polo Club hanno eletto La Nuova Poncia campione d’Italia di polo 2017. La squadra ha raggiunto il primo gradino del podio dopo aver battuto in una finale mozzafiato il team Battistoni.
Non esisteva un contesto migliore di questo per presentare al mondo del polo il nuovo prodotto della stivaleria Parlanti: uno modello interamente dedicato ai giocatori di questa affascinante e antica disciplina.
“Abbiamo sempre avuto nel nostro catalogo lo stivale da polo – ha commentato il general manager e designer Daniele Parlanti – ma aveva un valore più fashion, non adatto alle moderne esigenze tecniche. Il nuovo prodotto è frutto di un attento dialogo con i giocatori, in particolare Roberto Ciufoli (attore e giocatore di polo, ndr) e di una successiva progettazione che ci ha permesso di mettere mano nella modelleria, dando così spazio ai materiali più idonei alla competizione in termini di resistenza, agilità ed eleganza. In poche parole, rispecchia le tre caratteristiche di questa splendida disciplina”.
“Prima d’ora – ha dichiarato Alessandro Giachetti, responsabile del dipartimento FISE Polo – non esisteva, di fatto, uno stivale da polo, né standard, né su misura. I giocatori dovevano andare fino in Argentina, farsi prendere le misure, restare lì 15 giorni per la prova, o fare un secondo viaggio a tal fine, e poi pagare la spedizione in Italia. Questo la dice lunga sul valore del modello appena ideato da Daniele Parlanti che, non solo colma un’assenza da sempre sofferta, ma va incontro al nuovo corso della disciplina. Il polo è da sempre riconosciuto come uno sport d’élite, praticato in Italia presso 11 circoli da 400 giocatori perché richiede strutture idonee con campi di grandi dimensioni (270X150, praticamente tre volte un campo da calcio, ndr). Nonostante conti su un modesto numero di praticanti, la disciplina ha da sempre richiamato un folto pubblico. Ed è al pubblico che il dipartimento Polo dedica il progetto “Arena Polo”, volto a creare e fortificare la passione intorno a questo sport, attraverso una versione “light”, con partite 2 contro 2 o 3 contro 3, fuori dai canonici circuiti. Lungo questo cammino, che punta alla crescita della disciplina, i neofiti potranno usufruire di uno stivale tecnico adeguato. E se i più esperti lo richiederanno su misura, gli “amatori” o i giovanissimi, potranno contare su uno stivale made in Italy già fatto. Prima non c’era, né l’uno né l’altro. Oggi c’è Parlanti”.
(Nella foto, libera da diritti: l’attore e giocatore Roberto Ciufoli, promotore e tester dello stivale da polo Parlanti)