Ottimo secondo posto dell’Italia impegnata oggi, venerdì 15 luglio, nella Coppa delle Nazioni di Budapest, tappa di Furusiyya FEI Nations Cup© Europa divisione 2. Anche se gli azzurri in questa occasione non prendevano punti qualificanti, visto che i nostri militano nella prima divisione europea, sono stati comunque autori di una performance magistrale, che li ha visti impegnati in un barrage a due con l’Ungheria per l’assegnazione delle primissime posizioni della classifica finale.
Il team agli ordini del Team Manager Roberto Arioldi e composto da Luca Moneta (0/0) su Connery (Prop. Molly Ohstrom/riders Srl), Paolo Paini (0/0) su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio (Prop. Al.to Ca’ San Giorgio), Paolo Cannizzaro su Cinnamon (Prop. Ltd Trojan Horses & Tilt Kivisild) e 1° aviere scelto Luca Marziani su Tokyo du Soleil (LM Srl) ha concluso la prima manche con 4 penalità e si è migliorata nella seconda ultimando la seconda frazione di gara senza errori. E’ stato necessario un barrage per assegnare la prima posizione.
A disputare il percorso di spareggio per l’Italia è stato proprio Luca Marziani, che ha concluso con un errore e il tempo di 42”79. Un errore anche per il binomio di casa, che ha fermato il cronometro a 39”52, consegnando la vittoria alla squadra ungherese. Resta il fatto che l’Italia di Budapest è stata protagonista di una bellissima gara, che ha visto la nostra squadra contrapposta ad altri 13 team.
Vittoria dunque per il team di casa, l’Ungheria, secondo posto per l’Italia, terza la Danimarca con 12. Quarta la Norvegia con 16, quinta l’Austria con 20, seste a pari merito Polonia e Russia con 21 e ottava la Svizzera con 24 penalità. Seguono Lussemburgo, Turchia, Slovacchia, Finlandia, Slovenia e Bulgaria che non hanno avuto accesso alla seconda manche.
(Nella foto in alto © Proli: Paolo Paini su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio; nella foto al centro © Pavese: il 1° aviere scelto Luca Marziani su Tokyo du Soleil)
comunicato Fise