Quella targata 2016 è un’edizione sicuramente memorabile per il completo di Badminton innanzitutto per la vittoria di Michael Jung e La Bioesthetique Sam che segna anche il primo titolo tedesco nella storia del leggendario 4 stelle britannico ed in secondo luogo per l’esito ‘old fashioned’ della gara che ha tenuto tutti con il fiato sospeso anche se ha vinto il favorito. Il resto della classifica, infatti, ha subito importanti scossoni con rimonte incredibili che nel completo moderno non sembravano possibili.
Andreas Ostholt, connazionale di Michael e secondo in classifica in sella a So Is Et, ha fatto la gara della vita ed ora, incredibile, ma vero per una nazione come la Germania, ‘spera’ di essere selezionato per Rio de Janeiro.
Un’altra amazzone ad aver messo una seria ipoteca su un posto in squadra è la britannica Gemma Tattersall che con Arctic Soul si è piazzata terza. Convincente e ammirevole la sua prestazione in tutte e tre le prove, un ottimo rettangolo seguito da un doppio netto in cross ed in campo ostacoli che le hanno permesso di risalire dalla 16esima posizione della prima giornata fino al podio.
Un’altra eccezionale scalata in classifica è riuscita alla fuoriclasse Tina Cook che ha presentato il castrone Star Witness. Il binomio ha recuperato la bellezza di 35 posizioni, dal 42esimo al 7 posto conclusivo.
Una simile impresa è riuscita al minuscolo Portersize Just a Jiff ed a Camilla Speirs, per i colori irlandesi. Camilla è risalita dal 45esimo al 9° posto.
Incredibili anche le performances dei britannici Beanie Sturgis (Lebowski) e Ben Way (Galley Light) che hanno recuperato rispettivamente dalla 59esima alla 11esima e dalla 58esima alla 12esima posizione.