L’elvetico Steve Guerdat ha bissato il successo conquistato lo scorso anno a Las Vegas in sella ad Albfuehren’s Paille. A permettergli un secondo titolo di Coppa del Mondo è stato Corbinian, un figlio di Cornet Obolensky con il quale Steve ammette di non aver sempre avuto il migliore dei feeling. La decisione di portare proprio il baio alla finale di Göteborg è stata presa dopo la tappa di Londra. In preparazione per questo importante appuntamento il campione elvetico ha portato Corbinian con se in Spagna dove il binomio ha saltato gare basse sperimentando nuove imboccature e migliorando la propria partnership. Il lavoro ha dato i suoi primi frutti a s’Hertogenbosh, concorso durante il quale Guerdat ha avuto la sensazione di essere sulla stessa lunghezza d’onda con il suo saltatore.
Il campione olimpico in conferenza stampa ha dichiarato che mai, però, avrebbe pensato di uscire vincitore da questa edizione della Longines World Cup Final. “Che Corbinian avesse le qualità di un cavallo da campionato lo sapevo, ma fino al momento del dunque la certezza non c’è mai. Anche se il pubblico ha dovuto qualche volta trattenere il fiato, vi assicuro che oggi ha davvero lottato al mio fianco, si è battuto per me.
L’anno olimpico inizia per Steve Guerdat con una dolcissima vittoria, un importante titolo ed un bel bottino di 230.000 euro.