Salto ostacoli e dressage: le gare dei cavalieri azzurri nel weekend

Salto ostacoli e dressage: le gare dei cavalieri azzurri nel weekend
Photo Credit To Guia Pavese

Continua l’impegno dei cavalieri azzurri negli Emirati Arabi Uniti. È iniziata oggi ad Al Ain la Nations Cup del CSIO 5 stelle, prova valida per il raggruppamento mediorientale. Sul podio è salito il team francese con un totale di 16 penalità, seguito dal Qatar (18) e la Svizzera (19). La squadra italiana, composta da Emilio Bicocchi su Ares, Juan Carlos Garcia su Gitano V Berkenbroeck, Luca Maria Moneta su Connery e Andrea Sakakini su H W’s Saskia, ha concluso la gara con 23 penalità. La competizione negli Emirati Arabi, che continuerà fino a sabato 20 febbraio, è un ottimo banco di prova per l’Italia in vista delle competizioni in Europa: oltre alle squadre mediorientali, infatti, vede impegnati diversi team europei come la Svizzera, la Francia, l’Inghilterra e l’Irlanda. Tra gli altri cavalieri azzurri, Francesco Turturiello (che da qualche settimana insieme a Sakakini sta saltando con buoni risultati negli Emirati Arabi) prenderà parte al CSIO a titolo individuale.

In corsa per la qualificazione olimpica nel dressage dal 18 al 21 febbraio in Germania Valentina Truppa. L’amazzone italiana parteciperà alla tappa tedesca di Neumünster, penultima prova della Coppa del Mondo. Un appuntamento importante, che però non la vedrà impegnata con il suo cavallo migliore, Fixdesign Eremo del Castegno, ma con Fixdesign Ranieri, arrivato a casa Truppa all’età di sei mesi. Il cavallo ha debuttato a otto anni nei rettangoli internazionali per le categorie “small tour”, ma si è subito distinto ottenendo un terzo posto nella categoria Inter I in Francia e tre prime posizioni in Italia.

Altro grande appuntamento del fine settimana il Masters di Hong Kong, in programma dal 19 al 21 febbraio. Tra gli italiani vedremo gareggiare Piergiorgio Bucci ed Emanuele Gaudiano, già tornato in forma dopo una distorsione che l’ha tenuto lontano dai campi di gara per un intero fine settimana. I due cavalieri sono i meglio piazzati per la qualificazione olimpica.

 

Articolo a cura di Giulia Masoero Regis

Autore

Articoli Correlati