Francesco Turturiello e Quinoa Des Pres quinti in Coppa del Mondo ad Al Ain

Francesco Turturiello e Quinoa Des Pres quinti in Coppa del Mondo ad Al Ain

Ritmo, parabole generose e grande precisione. In questo modo il binomio Francesco Turturiello e Quinoa Des Pres ha concluso con un doppio zero il Gran Premio di Coppa del Mondo di Al Ain, conquistando il 5° posto e confermando ancora una grande sintonia e un’ottima prestazione agonistica. L’ultima tappa della World Cup della Lega Araba si è svolta sabato 6 febbraio nel tardo pomeriggio alle 18.30.

Per il sauro di 9 anni quello negli Emirati Arabi è stato il debutto in un circuito mondiale, ma come aveva già confermato Turturiello dopo il percorso di Dubai (dove erano arrivati sesti), Quinoa ha saltato ogni ostacolo con facilità e grande margine. Con un percorso netto in entrambe le fasi, a separare il cavaliere napoletano dal podio è stato solo il tempo: il suo si è fermato a 87.72 secondi. Il più veloce è stato il tedesco David Will in sella a Mic Mac Du Tillard con 77.46, seguito dal connazionale Jörg Naeve con Carena 11 e al terzo posto dal russo Vladimir Tuganov in sella a Bluebuster. Prima di Francesco Turturiello, a solo un secondo di tempo di differenza, il francese Frèdèric David su Equador Van’t Roosakker.

Turturiello e Quinoa Des Pres continuano così un’ottima esperienza negli Emirati Arabi, mettendo in valigia due buonissime posizioni. A rendere ancor più soddisfatto il cavaliere napoletano, il primo posto di sabato mattina nella gara a difficoltà progressive con jolly del CSI1*, sempre ad Al Ain. Nel percorso da 130 centimetri Turturiello ha saltato in sella a Casino Royale Z, conquistando il podio con 65 punti totali e un tempo di 47.62 secondi. Un bel modon per festeggiare per il cavaliere napoletano, che venerdì 5 febbraio ha anche compiuto gli anni!

Le tappe della Coppa del Mondo sono finite, ma per il team azzurro non è ancora tempo di tornare in Italia. Il weekend del 13-14 febbraio si riposa, ma dal 17 febbraio Turturiello tornerà a saltare ad Abu Dhabi nel CSIO5.

Classifica CSI3*-W: http://www.equine-solutions.com/uploads/6/5/2/7/65277831/class_12.pdf

Classifica CSI1*: http://www.equine-solutions.com/uploads/6/5/2/7/65277831/class__9_csi_1_-6_feb-2016_results.pdf

 

articolo di Giulia Masoero Regis

Autore

Articoli Correlati