Il campione modenese vince sia la gara clou della giornata, il premio “Banca di Bologna”, sia la gara di apertura della manifestazione, il premio “Monrif Net”
Al Gese di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, quest’oggi si è ufficialmente aperta la 24esima edizione del Master d’Italia Memorial dalla Chiesa, lo storico concorso ippico ‘6 stelle’ in ricordo del generale Carlo Alberto dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro.
Ad aggiudicarsi entrambe la categorie di questa prima giornata di Master è stato un Gianni Govoni in grandissima forma. Classe 1967 e già vincitore del Memorial nel 2013, il cavaliere emiliano ha conquistato la gara di apertura, categoria 135 a tempo (premio Monrif Net, montepremi 1.500,00 euro), montando Devlin K (0; 51,43), una baia olandese del 2008. Hanno colorato di rosa il resto del podio Alessia Marioni, seconda con Shakira (0; 54,75), e Alessandra Bonifazi, terza su Zamondo Monarch P. (0; 59,52).
Ma per Govoni era solo l’inizio di un’ottima giornata. Poco dopo, infatti, si è concesso il bis siglando anche la gara più ambita del programma: il premio Banca di Bologna, la categoria 140 a fasi consecutive (montepremi 4.000,00 euro) valida come prova di qualificazione per il Gran Premio di domenica, che decreterà il vincitore dell’intera kermesse.
Govoni, questa volta in sella e Bobolensky, castrone olandese del 2006 dal mantello grigio, ha chiuso la sua prova con zero penalità e un tempo nella seconda fase di 23,72 secondi. Piazza d’onore, con appena 6 decimi di ritardo, per Natale Chiaudani in sella a Milos du Plain. Mentre sul terzo gradino del podio si è piazzato un altro nome eccellente dell’equitazione azzurra: Enrico Frana, su Z. Anche il cavaliere bergamasco ha concluso la gara senza errori agli ostacoli, ma impiegando 24,14 secondi per completare la seconda fase.
Domani mattina le competizioni inizieranno alle 9 con due categorie riservate ai cavalli debuttanti di 5 e 6 anni, rispettivamente: il premio “Due Emme Pack” (montepremi 1.100,00 euro) e il premio “Comet” (montepremi 1.100,00 euro). Alle 12 e 30 sarà la volta del premio “Maico”, categoria 135 mista (montepremi 2.100,00 euro), e nel primo pomeriggio, alle 15, prenderà il via la gara clou della giornata: il premio “Cavallo Magazine” (montepremi 4.000,00 euro), categoria 140 a tempo, seconda e ultima prova di qualificazione per il Gran Premio “il Resto del Carlino” di domenica.
Infine, a chiudere le gare di domani, alle 17, sarà la prima prova del circuito riservato ai cavalieri con autorizzazione a montare di I grado, denominato “Master di Italia Indoor – Small Tour ”. La prova è intitolata a Ettore Maurizzi, il patron della Pegus mancato il primo ottobre del 2011. Con questa categoria 125 a fasi consecutive (montepremi 1.200,00 euro) il figlio Omer e il Gese vogliono ricordare il caro Ettore in un modo che sicuramente a lui sarebbe piaciuto. La sua presenza affabile e simpatica manca molto a tutto il mondo dei cavalli. Sarà il figlio Omer a premiare i vincitori della categoria, in particolare il primo classificato si aggiudicherà cinque quintali di mangime offerti dalla Pegus.
L’ingresso al circolo ippico Gese è libero.
Per tutte le classifiche si può visitare il sito: www.touchofclass.it e www.equiresults.com
Nella foto di Marco Proli: Gianni Govoni in sella a Bobolensky, vincitori del premio “Banca di Bologna”, con ostacoli di 1,40 metri
Antonella Montalti
Ufficio stampa Memorial dalla Chiesa