Longines Fei World Cup Madrid, azzurri in grande forma

Longines Fei World Cup Madrid, azzurri in grande forma

La partecipazione degli atleti azzurri alla Fei World Cup di Madrid si è chiusa con un bilancio estremamente positivo.

Artefice di gran parte degli ottimi risultati è stato Luca Moneta che ha ritrovato in Neptune il compagno dei bei tempi. Il baio figlio di Cumano è tornato a far suonare l’Inno di Mameli con la vittoria della 6 barriere in cui ha primeggiato davanti allo spagnolo Sergio Alvarez Moya con G And C Quitador Rochelais. Un altro primo posto è stato regalato a Luca da Bonheur S che si è aggiudicato la categoria 1,45m di domenica mettendosi alle spalle la velocista britannica Laura Renwick su Heliodor Hybris.

Ancora più importante rispetto ai successi in queste due categorie di contorno è il piazzamento ottenuto nel Gran Premio di Coppa del Mondo dove in sella al piccolo Connery ha messo a segno il 10° posto portando a casa qualche punto in vista della finale.

Meglio ha saputo fare solo Piergiorgio Bucci che nella Longines Fei World Cup ha chiuso al 9° posto con il qualitativo Casallo Z. Sia Luca Moneta che Piergiorgio Bucci in sella ai rispettivi cavalli hanno ben figurato anche nella gara ranking (1,55m) andata in scena venerdì. Connery ha chiuso al 7° posto, Casallo Z al 12esimo.

Ottime sono state anche le prestazioni del giovanissimo Emanuele Bianchi che a questi livelli ormai sembra trovarsi a suo agio. Il cavaliere lombardo con Vadetta v. Mettenhof si è classificato 4° in un gara 1,50m vinta dall’egiziano Karim Elzoghby. Alle sue spalle ancora una volta Luca Moneta con l’ormai affidabile Bonheur S. Emanuele si è guadagnato due premiazioni anche con ZykalinW grazie ad un 7° e ad un 6° posto in altrettante prove di 1,45m.

Ma è stata la 6 barriere la prova presa d’assalto dagli azzurri. Oltre alla vittoria di Moneta segnaliamo anche il 4° posto di Alberto Zorzi con Ramiro Cruise ed il 5° di Guido Grimaldi con Land Lord.

Alberto Zorzi che da diverso tempo ormai monta per il commerciante olandese Jan Tops ha gareggiato anche nelle gare grosse in sella alla saura Fair Light Van’t Heike con la quale in altri concorsi ha ottenuto già diversi ottimi piazzamenti. A Madrid al binomio è scappato un errore nella 1,50m di sabato e 8 penalità nella gara 1,55m di venerdì, ma siamo sicuri che in futuro sapranno farci vedere grandi cose anche ai massimi livelli.

Classifiche!

 

Autore

Articoli Correlati