Addio a Cosmopolitan II, il primo cavallo che portò William Fox-Pitt ad un’Olimpiade

Addio a Cosmopolitan II, il primo cavallo che portò William Fox-Pitt ad un’Olimpiade

All’età di 28 è stato addormentato Cosmopolitan II, completista con il quale William Fox-Pitt partecipò alla sua prima Olimpiade ad Atlanta nel 1996, esattamente 19 anni fa.

Il baio che fu ritirato dalle gare nel 2000 a causa di un infortunio fu regalato dai proprietari Frank ed Ann Andrews alla capo scuderia di William, Alison Quinlan.

His last competition was in 2000, and he later retired to live with William’s former joint head girl, , following an injury.

Cosmopolitan II era stato allevato in Irlanda . Era figlio del purosangue irlandese Penistone e di una cavalla da caccia di nome Tullyrea Lass.

William in sella a Cosmopolitan II vinse l’oro a squadre ai campionati europei ai Pratoni del Vivaro nel 1995 dove individualmente il binomio finì 5°.

Tra i suoi successi ricordiamo la vittoria, a soli 8 anni, del CCI*** a Bramham, un 3° posto a Badminton nel 1997 e, nello stesso anno, la medaglia d’argento individuale e l’oro a squadre agli Europei di Burghley. Sempre nel ’97 Cosmopolitan finì in testa alla ranking britannica e fu nominato BEIB Event Horse of the Year.

A Horse and Hound Alison Quinlan ha rivelato che “Cosmopolitan è stato per me il cavallo della vita. E’ stato un privilegio occuparmi di lui per oltre 20 anni.”

Autore

Articoli Correlati