
In Svezia si disputa l’ultima tappa della Longines FEI World Cup per il girone Europa Occidentale
Grande attesa al “Gothenburg Horse Show” per l’ultima tappa della FEI World Cup di salto ostacoli del girone ovest europeo, che partirà domani giovedì 26 febbraio a Göteborg (Svezia).
La tappa svedese sarà decisiva per definire la lista dei 18 cavalieri appartenenti al girone dell’Europa occidentale, che staccheranno un pass per la finale del circuito in programma anche quest’anno a Las Vegas (Stati Uniti) dal 15 al 19 aprile.
In campo a Göteborg c’è anche il nostro Luca Maria Moneta (leggi anche intervista con il fratello Pietro), che al momento occupa proprio la diciottesima posizione della ranking provvisoria con 36 punti. La sua partecipazione alla tappa di questa settimana è stata possibile anche grazie al rinnovato spirito di squadra “messo in campo” dall’agente del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano, che ha rinunciato a presenziare alla tappa svedese a favore di Moneta, per consentire al cavaliere meglio classificato l’attacco finale agli ultimi punti necessari per consolidare la diciottesima posizione. Gaudiano, infatti, sarebbe dovuto scendere in campo in virtù del turnover voluto dal tecnico Hans Horn all’inizio della stagione.
Con Luca Moneta a Göteborg ci saranno due cavalli: Connery e Jesus de la Commune.
Un secondo azzurro scenderà in campo nella spettacolare arena allestita in occasione per il Gothenburg Horse Show. Si tratta di Francesco Franco, che in forza di una wild card avrà la possibilità di presentarsi in gara con Banca Popolare di Bari Cassandra, Quintor e Shakira.
(Nella foto © FISE/Beatrice Scudo: Luca Maria Moneta su Connery)
comunicato Fise