
Si apre sotto il segno positivo la trasferta in Qatar per Luca Maria Moneta che oggi, giovedì 13 novembre, nella giornata di apertura della finale del Longines Global Champions Tour, prima in sella a Jimy e poi in versione Connery, ha messo a segno due buoni piazzamenti a Doha.
Ma andiamo con ordine. In sella a Jimy Moneta ha ottenuto la quarta posizione nella prova a fasi consecutive, vinta dal tedesco Hans Dieter Dreher su Callisto (0/0; 28”88). Il cavaliere italiano ha fatto registrare due percorsi senza errori, nel tempo di 31”22 impiegato nella fase decisiva della gara. Trentotto i binomi al via.
Poco più tardi nella prova più importante della giornata Moneta, ma questa volta in sella a Connery ha siglato un doppio netto nella gara mista (h. 150/155), inanellando due percorsi netti e un tempo di 43”21, che alla fine della prova è valso l’ottava posizione della classifica finale. Quaranta i binomi alla partenza in questo caso. Ad avere la meglio è stato il belga Gregory Wathelet in sella a Conrad de Hus (0/0; 37”67).
(Nella foto © Stefano Grasso/LGCT: Luca Maria Moneta su Jimy)