Il cross-country è una disciplina equestre che consiste in una prova di velocità su terreno “vario”, con salite e discese, con annesso superamento di vari tipi di ostacoli fissi.
Tali ostacoli riproducono elementi che si potrebbero trovare effettivamente in natura, come laghetti artificiali, tronchi, fossi, cataste di legna, muri, staccionate, siepi e così via. Solitamente nelle competizioni, a fianco degli ostacoli più difficili e rischiosi, vengono posti altri ostacoli più semplici ma che richiedono un tempo maggiore per il loro superamento, così da permettere al cavaliere che non si sente sicuro un’alternativa, pur conscio della penalità di tempo che questa eventuale scelta comporta.
Vista la difficoltà fisica e l’impegno psicologico richiesti da questa disciplina, per alcune categorie, durante il percorso, è obbligatorio passare dai cosiddetti “cancelli veterinari”, dove uno staff di veterinari controlla le condizioni fisiche di cavaliere e cavallo, al fine di evitare pericolose “forzature”, le quali, se riscontrate, potrebbero portare addirittura all’eliminazione del binomio.
La Fitetrec, Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec, ha regolamentato tale disciplina in diversi livelli di difficolta’, costituiti da una categoria cosiddetta di Avviamento, che prelude alle gare vere e proprie, disputata su brevi e semplici tracciati, dove la lunghezza del percorso varia dagli 800 ai 1200 mt, con pochi ostacoli in piano (7-8), non superiori ai 50-70 cm e con una cadenza media intorno ai 350-400 mt al minuto.
In seguito si potrà affrontare la categoria F regolarità, cadenze comprese dai 350-450mt al minuto, su un percorso da 1500-2500 metri, con 10/15 ostacoli di dimensioni contenute, altezza dai 70 ai 90 cm, profondita’ da 100 a 160 cm, larghezza fossi 150 cm.
Solo dopo aver conseguito un’ottima dose di esperienza, un binomio si potrà cimentare nella categoria C mista che prevede due fasi consecutive, la prima di regolarità e la seconda di velocità per un percorso totale che va dai 2500 ai 4000 metri.
Fase di regolarita’: cadenze tra i 450 e i 550 mt/min, con 10 ostacoli (altezza dagli 80 ai 100 cm, profondita’ massima 120 cm in sommita’ e 180 cm alla base, larghezza fossi 200 cm). Fase di velocità: 5 ostacoli.