Il ministro De Girolamo inaugura la 115a edizione di Fieracavalli

Il ministro De Girolamo inaugura la 115a edizione di Fieracavalli

Il mondo istituzionale e le associazioni allevatoriali si sono dati appuntamento oggi, giovedì 7 novembre, a Verona per la 115a edizione di Fieracavalli.

Ad inaugurare la rassegna più importante del panorama equestre internazionale il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali On. Nunzia De Girolamo con il saluto del picchetto d’onore del Corpo Forestale dello Stato. Al taglio del nastro, previsto alle 10.30, prendono parte il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il sindaco di Verona Flavio Tosi, il presidente della provincia di Verona Giovanni Miozzi, il sottosegretario all’Economia e Finanza, On. Alberto Giorgetti, il presidente di Veronafiere Ettore Riello e il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani.

Con 3000 cavalli presenti, 500 in più rispetto alla scorsa edizione, e oltre 150.000 visitatori attesi, Fieracavalli si conferma il più importante evento per operatori del settore e appassionati.

Resta forte il focus sulle rassegne allevatoriali con il Salone Italialleva (padiglione 9), dove  l’AIA (Associazione Italiana Allevatori) presenta oltre 400 cavalli delle 30 Razze Italiane.

Sono invece, oltre 200 gli esemplari di razza araba presenti al Salone del Cavallo Arabo (padiglione 2) organizzato in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo).

Fieracavalli si conferma luogo di incontro delle principali realtà del settore equestre. Nel padiglione 8 infatti appassionati e addetti ai lavori hanno la possibilità di incontrare direttamente l’Associazione Italiana Appaloosa, l’Associazione Italiana Quarter Horse e il Paint Horse Club Italia. Completano la presenza allevatoriale l’AAEE (Asociación di Alta Escuela Espaňola Italia), l’ U.A.I.P.R.E, l’unico ente riconosciuto ufficialmente dall’ANCEE (Asociación Nacional de Criadores de Caballos de Pura Raza Española), che riunisce tutti gli allevatori, proprietari e appassionati di cavalli P.R.E. ed infine la Friesian Horse Italia.

Il cavallo è anche promotore del territorio con le sue tipicità regionali e riscoperte attraverso  le iniziative della Fitetrec-Ante (Federazione Italiana Turismo Equestre) e grazie all’unica Borsa del Turismo Equestre in Italia organizzata da E.A.R.T.H. Academy. Spazio anche a regioni con il meglio delle offerte turistiche e delle ippovie italiane tra cui il nuovo itinerario europeo, proposto dalla Regione Veneto e intitolato allo storico veneziano Marin Sanuto.

A Verona resta forte il focus sullo sport grazie alla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), che da anni porta avanti a Fieracavalli un progetto per valorizzare il vivaio delle giovani promesse azzurre, tra cui la finale del Progetto Giovani 2013.

Importante presenza delle Forze Armate: dal Nucleo Antifrodi dei Carabinieri di Parma in grado di fornire agli operatori del settore informazioni sul benessere dell’animale, all’Esercito Italiano con la mostra dei cimeli storici dell’Arma di Cavalleria provenienti dal Museo Storico di Pinerolo.

 

 

www.fieracavalli.it

Autore

Articoli Correlati