
Il neozelandese Andrew Nicholson ha conquistato in sella a Nereo a Pau il secondo 4 stelle di questa sua fantastica stagione agonistica. L’ultimo successo in una gara di questo livello Nicholson l’aveva ottenuto 10 anni fa e quindi quando a inizio settembre si era aggiudicato il CCI**** di Burghley con Avebury non avrebbe mai pensato di poter ripetere una tale performance anche nel 4 stelle di Pau.
E’ stato il netto nella conclusiva prova di salto ostacoli a decretare la sua vittoria. Le 4 penalità raccolte dal connazionale Jonathan Paget e Clifton Promise hanno fatto scivolare il binomio al secondo posto lasciando la leadership ad Andrew. Anche l’imbattibile Michael Jung e Leopin FST hanno commesso un errore nella prova di salto ostacoli al quale si è aggiunta anche un’infrazione sul tempo. Il campione olimpico in carica si è comunque piazzato al terzo posto davanti al britannico William Fox-Pitt, 4° con Chilli Morning e 5° con Bay My Hero.
Si è conclusa nel migliore dei modi la partecipazione al primo CCI**** per il giovane Mattia Luciani che con Horseware’s Parko si è classificato al 15esimo posto dopo un bel netto in cross e 9 penalità nella prova di salto. Questo risultato dovrebbe farci guardare con ottimismo ai Campionati Europei del prossimo anno, sicuri di avere una nuova pedina su cui contare.
Ottima anche la prestazione dell’esperta Luisa Palli che con Lalia della Nave si è piazzata al 18esimo posto.