Come fotografare il vostro cavallo, segui il corso

Come fotografare il vostro cavallo, segui il corso

Milano, 5 Settembre 2012 – Manfrotto School of Xcellence, la principale risorsa a livello mondiale per gli appassionati di fotografia dilettanti e professionisti, presenta un nuovo training online interamente in italiano, dedicato alla palestra naturalistica e curato da Claudia Rocchini.
La fotografia in Natura e di Natura è un genere che appassiona molti, ma che è a portata di pochi per vari motivi: oltre alla difficoltà di avvistamento e di ripresa degli animali che, a differenza degli umani, non sono mai collaborativi né stanno fermi, sono necessarie tanta pazienza, articolate competenze tecniche, un corredo fotografico sopra la media e la conoscenza delle abitudini di comportamento dei soggetti che si vogliono ritrarre per essere in grado di immortalarne le pose e le espressioni più suggestive.

Parchi e Oasi faunistiche, ambienti in cui è possibile osservare fauna sia allo stato libero e stanziale, sia in ambienti semi controllati, sono diventati, nel tempo, meta prediletta dei fotoamatori amanti di questo genere perché considerati ottime palestre fotografiche che ci consentono di riprendere i nostri soggetti preferiti a portata di medio tele.

Tuttavia, il luogo comune legato a questi luoghi è che, vista la vicinanza di animali abituati alla presenza umana, sia facile ottenere scatti d’effetto. Nulla di più sbagliato: l’unica certezza è che si è sicuri di avvistare, inquadrare e fotografare l’animale ma da qui a ottenere risultati suggestivi, ce ne corre. Sono scatti sicuri, ma non facili.

In aggiunta, tra gli appassionati alle prime armi c’è la convinzione che non ci sia tempo né modo di preoccuparsi di null’altro se non di catturare l’animale in movimento, finendo così per trascurare altri dettagli dello scatto che si pensa di non aver tempo di gestire: valutazione della scena, osservazione degli sfondi, gestione della luce, punti di ripresa, postura e composizione.

In questo webinar si affronteranno le tematiche accennate,con un particolare focus sulla ripresa di animali in movimento (mammiferi e avifauna) e su come sia possibile, nel tempo e con l’opportuno esercizio, codificare e automatizzare le scelte di ripresa di fronte a questi soggetti.
Claudia Rocchini è nata nel 1967 a Pavia, luogo in cui vive tuttora, perché è la città ideale in cui tornare a casa. Ha tre passioni nella vita: scrivere, fotografare e viaggiare; ed ha trovato il modo per farle diventare una professione, tra alti e bassi e brevi interruzioni.
Ha iniziato da giovane, come giornalista di politica e affari esteri per giornali nazionali e periodici, prima di spostarsi nel settore delle pubbliche relazione di varie aziende e istituzioni, ottenendo una consistente esperienza nell’editoria nazionale e nelle agenzie di PR. Nel 2000, ha abbandonato temporaneamente il giornalismo attivo e passivo, per dedicarsi personalmente alle strategie di marketing e comunicazione per prodotti e servizi con svariati ruoli manageriali. Si è specializzata in community management e comunicazione nel settore dei social network, tornando gradualmente alla fotografia e al giornalismo.
Ha una rubrica mensile, “Io fotografa”, sulla rivista italiana Fotografia Reflex. Non ha nulla contro la fotografia di persone e luoghi, ma predilige fotografare la natura e gli animali. Il suo approccio alla fotografia è più empatico che documentaristico in senso stretto, e spesso dice che quando sta fotografando, il suo obiettivo è riuscire a catturare l’anima dell’animale o il lato selvaggio di se stessa.
E’ una consulente di comunicazione per business e aziende, professionisti e individui, e nonostante sia pienamente cosciente che, in una società basata sull’immagine, l’apparenza sia spesso sinonimo di sostanza, continua a credere che sia più importante come la gente parla di te rispetto al far parlare di sé a tutti i costi.
Il suo scopo, da adulta, è tornare ad essere ragazzina.
Il webinar – gratuito e aperto a tutti gli interessati – si terrà in lingua italiana.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni:
https://www1.gotomeeting.com/register/232711457

Ufficio Stampa MSoX – MSL Italia
Viale Vittorio Veneto 22
20124 Milano (MI) – ITALIA
Marta Di Natale – +39 02 77336.233 – marta.dinatale@mslgroup.com
Irene Lambusta – +39 02 77336.229 – irene.lambusta@mslgroup.com

Autore

Articoli Correlati