Il britannico Nick Skelton in sella a Big Star ha dato spettacolo vincendo il Gran Premio del Global Champions Tour ad Amburgo dopo un elettrizzante barrage.
La categoria 1,60m disegnata dal direttore di campo Frank Rothenberger è stata forse la gara più dura di questa stagione. Sono stati 15, nonostante tutto, i netti al percorso base e 5 binomi si sono qualificati per il conclusivo barrage.
Il vincitore dello scorso anno,Rolf Goran Bengtsson in sella allo stallone Casall La Silla, autore di un incredibile netto, ha subito imposto un ritmo spericolato alla gara. Dopo di lui Janne Frederike Meyer in sella a Cellagon Lambrasco, malgrado una buona prestazione, è rimasta penalizzata da un errore, mente Nick Skelton e Big Star, letteralmente indiavolati, hanno chiuso con un netto e rubando circa 1 secondo e mezzo a Bengtsson, relegato così al secondo posto. Quando Maikel Van Der Vleuten e VDL Groep Verdi hanno commesso due errori, solo la giovanissima Katrin Eckermann, alla sua prima partecipazione ad una tappa del Global, avrebbe potuto insidiare la leadership del britannico. Dimostrando totale mancanza di timore reverenziale verso i big di questo sport, la ventiduenne amazzone ha tentato il tutto per tutto tenendo linee ancora più interne e osando girate strettissime. Il suo coraggio questa volta, però, non è stato ripagato. Il tempo l’avrebbe collocata in seconda posizione, ma una barriera caduta l’hanno fatta scivolare in terza.
Risultati !!!
Foto: Sportfot/GCT