
Proseguono gli appuntamenti del Progetto Turismo Equestre della Fise Emilia Romagna. Tra le proposte un suggestivo trekking di una giornata sulle colline bolognesi, all’interno del Parco Regionale dei Gessi e dei Calanchi dell’Abbadessa domenica 23 ottobre.
Il ritrovo è fissato per le 10 in località Ca’ de Mandorli, nel comune di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna. Il percorso si svilupperà all’interno del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa e insisterà su cavedagne, strade bianche e qualche tratto di asfalto.
Il parco è situato proprio alle porte di Bologna ed è caratterizzato da una fascia di affioramenti gessosi, che hanno dato vita a un complesso carsico di estremo interesse, i suggestivi Calanchi dell’Abbadessa. I gessi bolognesi rappresentano una delle principali attrattive naturalistiche della regione, con doline, altipiani, valli cieche e rupi che modellano il paesaggio e ospitano una vegetazione caratterizzata da presenze mediterranee e specie legate a fasce altitudinali più elevate. Un paesaggio reso ancora più magico e suggestivo dai caldi colori autunnali.
Le iscrizioni avranno termine il 21 ottobre. Per ulteriori informazioni si può telefonare al 3383187025 o scrivere a lanlonghi@tiscali.it
Sono graditi abbigliamento e bardature consoni all’equitazione di campagna, nel rispetto delle proprie discipline. Sono richieste le certificazioni sanitarie previste per gli equidi e il possesso di patente Fise o parificate.