La nascita di una star porta sempre con sé una nuvola di pettegolezzi, quasi fossero due fenomeni inscindibili.
Questa settimana, nel piccolo mondo del dressage, abbiamo assistito, durante i campionati europei di dressage a Rotterdam, ad un parto gemellare dal quale sono nate ben due stelle: Uthopia e Valegro.
Si tratta di due soggetti del team inglese vincitore della medaglia d’oro a squadre e sono entrambe allenati dal britannico Carl Hester. Lo stallone Uthopia proprio montato da Hester si è meritato l’ingresso nell’olimpo del dressage aggiudicandosi la prima prova di questi campionati, mentre Valegro sotto la sella dell’allieva di Carl, Charlotte Dujardin, si è piazzato al quarto posto. Sono due cavalli giovanissimi per i quali il pubblico ha già perso la testa. E non solo il pubblico.
Si vocifera, infatti, che i due atleti equini a quattro zampe abbiano da tempo suscitato l’interesse del commerciante di diamanti spagnolo Thierry Barbancon e che sia già in corso, o forse addirittura conclusa, tra lui e Hester una trattativa per la loro vendita.
La figlia diciottenne di Barbancon a Rotterdam in questi giorni partecipa ai Campionati Europei Under 25 in sella a Painted Black sotto la guida esperta della fuoriclasse olandese Anky Van Grunsven. Hester smentisce che i cavalli siano stati acquistati dallo spagnolo, ma non nasconde che potrebbero essere ceduti dopo le Olimpiadi. Questo ha fatto proliferare un’altra miriade di tesi e voci come quella riportata da St.Georg circa la possibilità che i cavalli passeranno a Barbancon dopo Londra 2012.