Trofeo Endurance Fise, a Parma la seconda tappa

Trofeo Endurance Fise, a Parma la seconda tappa

Domenica 15 maggio presso l’Ippodromo del Castello di Montechiarugolo, in provincia di Parma, si svolgerà la seconda delle cinque tappe del Trofeo di avviamento all’endurance organizzato dalla Fise Emilia Romagna.

Il Trofeo sarà evento conclusivo di un prestigioso concorso internazionale di endurance, che prenderà il via venerdì 13 maggio e nella giornata di sabato 14 vedrà il suo clou con le categorie a “due” e “tre stelle”

Archiviata la bella giornata di sport del 17 aprile a Ferrara, dove si è svolta la prima tappa del Trofeo di avviamento all’endurance, è tutto pronto a Montechiarugolo per accogliere i giovani concorrenti che disputeranno la seconda tappa della manifestazione.

A Ferrara i 49 partecipanti sono scesi in campo nel contesto naturalistico di rara bellezza offerto dall’Oasi naturale de La Boscona, mentre domenica sarà l’Ippodromo del Castello a far da cornice alla competizione.

E lo farà in grande stile: ospitando contemporaneamente, dal 13 al 15 maggio, un’importante kermesse internazionale. Dopo anni, infatti, e finalmente, l’Endurance Internazionale torna in Val d’Enza con un concorso a tre stelle (CEI*** 160 Km), un CEI**(124 Km), un CEI* (84 Km) e molte altre categorie, il programma completo è scaricabile sul sito: www.ippodromodelcastello.it.

«Questo è il terzo anno che ospitiamo concorsi di endurance – dichiara Lorenzo Morini, proprietario dell’Ippodromo del Castello -. Nel 2009 abbiamo esordito con i Regionali e nel 2010 abbiamo organizzato il primo concorso internazionale.

Quest’anno in particolare siamo molto contenti, perché gli iscritti alle gare del prossimo fine settimana sono già più di cento, e le iscrizioni non sono ancora chiuse. Confermate le presenze, nella categoria CEI***, della campionessa italiana endurance 2010 Chiara Marrama, della campionessa italiana 2007 Patrizia Giacchero, e dell’argento ai Campionati mondiali 2002 Antonio Rosi, solo per citare alcuni dei nomi “tricolore”.

Inoltre è di queste ore la conferma di almeno due binomi francesi e tre svizzeri. Da segnalare che le categorie internazionali saranno valide come gare di selezione per i prossimi Campionati europei Open e per i Campionati mondiali YR, e dunque si svolgeranno sotto lo sguardo attento dello staff tecnico della Nazionale.

La manifestazione è inserita all’interno del calendario “Parma European City of Sport 2011” ed è patrocinata dai comuni di Parma e Montechiarugolo e dal Comitato Provinciale Coni. I percorsi – conclude Morini – si snoderanno lungo diversi circuiti, tutti i cavalli però partiranno e termineranno la gara sull’anello dell’Ippodromo, compresi i pony del Trofeo di avviamento all’endurance, che scenderanno in campo domenica».

Per loro il percorso sarà di 10 chilometri per le categorie B e di 5 per le categorie A (al massimo ripetuti due volte). La classifica finale oltre a premiare i piccoli atleti darà un riconoscimento anche ai tecnici, che giocheranno un ruolo determinante durante le competizioni, accompagnando e dando indicazioni ai loro allievi lungo tutto il percorso di gara. Nella classifica dei tecnici avranno maggior peso le performance dei binomi formati da cavalieri sotto i 10 anni e pony al di sotto di 117 centimetri.

Le prossime tappe del Trofeo di avviamento all’endurance:

• 12 giugno: Parco dei Gessi San Lazzaro di Savena (BO)
• 18 settembre: Parco Ferrari Modena (MO)
• 16 ottobre: Florenz Village Lido degli Scacchi, Comacchio (FE)

Per informazioni e iscrizioni: emiliaromagna@emilia-fise.it

Tel. 059/334088 e 3482312390 Fax: 059331426

 

 

Autore

Articoli Correlati