
L’agente della Polizia di Stato Federico Ciriesi ha conquistato ieri il Gran Premio del Csi 2 stelle di Gorla Minore presso il Centro Ippico Equieffe. In sella a Calida, femmina baia di 14 anni, il giovane emiliano ha detronizzato la concorrenza vincendo con un vantaggio di più di 2 secondi sull’elvetica Celine Stauffer e Acanthus B.
Sul terzo gradino del podio è salito di nuovo un atleta azzurro e sempre emiliano. Si tratta del parmense Giuseppe Rolli che ha portato la sua Cabriella ad un doppio netto. In premiazione, con un 7° posto, è entrato anche Gianluca Graziotti con Crack Uno, cavaliere lombardo che sta inanellando una serie di ottime prestazioni in Gran Premio.
Il successo di Federico Ciriesi ha segnato la rivincita per l’Italia che nella giornata di sabato ha dovuto lasciare inno e podio ai vicini svizzeri che con Sabrina Crotta, Martin Fuchs e Sofia Colombo si sono permessi di fare un po’ i gradassi nella gara grossa. La stessa cosa era accaduta venerdì quando Celine Stauffer ed Acanthus B avevano vinto davanti al connazionale Martin Fuchs e Coriano Carthago. Un posticino sul podio se l’erano accaparrati per l’Italia solo Massimiliano Ferrario e Loro Piana Rigoletto con un terzo posto.