“Clamorosi scatti e fantsmagorie equine” di scena a Fieracavalli di Travagliato

“Clamorosi scatti e fantsmagorie equine” di scena a Fieracavalli di Travagliato

L a Fieracavalli di Travagliato (28 Aprile – 1 Maggio 2012) quest’anno si  arricchisce di un tocco squisitamente culturale: è infatti di scena la mostra fotografico pittorica “Clamorosi scatti e Fantasmagorie equine”, con le foto di Caterina Marsilli e i quadri a tecnica mista di Nicola Carrù.

Tema  dell’evento:  il cavallo – ça va sans dire –  presentato in dodici coppie di opere che propongono immagini uguali in chiavi di lettura diametralmente diverse, stimolando così il pubblico ad apprezzare le differenze, decisamente sostanziali, tra il punto di vista di un pittore (a volte notoriamente slegato dalla realtà) e quello di un fotografo sportivo, il cui ruolo è quello di rendere l’immagine del gesto agonistico più concreta e documentativa possibile.

Prendendo spunto da una citazione di Henri Cartier-Bresson : “La fotografia è un’azione immediata; il disegno è una meditazione”, l’idea di Caterina e Nicola è  quella di offrire al pubblico la possibilità di capire qual è  il punto di partenza di un artista di quadri astratti per realizzare le proprie opere, ecome distorce l’immagine iniziale per renderla irreale, e a volte quindi anche irriconoscibile.

Senza arrivare agli “estremi” di Kandinsky, che, da bravo ippofilo qual’era, in quasi tutti i suoi quadri inserì  la figura del cavallo (non tutti sanno che nei suoi quadri le linee curve erano spesso rappresentative di equini) nella mostra che vi presentiamo è sempre possibile scovare la corrispondenza tra i collage di pennellate e ritagli e l’immagine descritta dalle fotografie. Tutti sono quindi in grado di cogliere ed apprezzare il lavoro di elaborazione “dell’artista”.

Lo sforzo atletico del cavallo è messo in risalto in vario modo nelle  immagini  proposte, che illustrano i più famosi sport equestri:  dal salto ostacoli al mondo degli ippodromi,  dall’horseball al team penning…  ce n’è davvero per tutti i gusti.  Una volta arrivati a Travagliato, non esitiamo quindi a suggerirvi, tra una gara e l’altra, di fare una capatina a questa singolare mostra..  cavalieri di tutte le discipline, esperti e non.. venite a godervi lo spettacolo!

[nggallery id=36891]

Autore

Articoli Correlati