Visita dell’Istituto DIPO alla Selleria Equipe, produttrice delle selle Amerigo

Visita dell’Istituto DIPO alla Selleria Equipe, produttrice delle selle Amerigo

L’interrelazione e lo scambio tra esperti in osteopatia equina e produttori di selle da sempre attenti  alla funzionalità dei prodotti è sicuramente un concetto moderno che si concretizza  però nel quotidiano grazie a realtà orientate al progresso come il brand di selle Amerigo, disegnate da Peter Menet,  fondatore di Menetsattel AG, in Svizzera, ma sviluppate e prodotte da Selleria Equipe, e l’Istituto Tedesco di Osteopatia Equina (DIPO).

Da 12 anni vi è un contatto diretto tra esperti di selle e Istituto DIPO. “La nostra filosofia“, dichiara la Direttrice dell’Istituto Beatrix Schulte Wien,  “è quella di ristabilire un legame armonioso tra cavallo e cavaliere. L’anello di congiunzione tra essi è la sella. Sotto deve essere adatta al cavallo e sopra al cavaliere”. Di questa sfida è protagonista la Menet Sattel AG. Al fine di  trasmettere nozioni scientifiche in questo settore agli osteopati equini/fisioterapisti, il DIPO istruisce e qualifica i primi esperti di selle certificati (DIPO-ZeSa). Su indicazione di Peter Menet,  costruttore di selle a livello mondiale, gli esperti DIPO andranno a Valdagno (Italia) per far visita alla Selleria Equipe una delle sellerie più innovative d’Europa, produttrice della linea Amerigo, dove verrà loro offerta una panoramica relativa alla moderna produzione di selle.

A Valdagno, l’edificio che ospita la Selleria Equipe da poco realizzato è un connubio avveniristico di estetica e funzionalità ed è totalmente ideato per la produzione professionale e avanzata di prodotti personalizzati.  L’edificio arioso e luminoso crea un ambiente di lavoro che infonde ispirazione e permette di raggiungere nuove dimensioni nella costruzione di selle.

“Il problema più grande per noi – riferiscono gli osteopati equini/fisioterapisti – non è il cavallo ma la sella inadeguata che causa blocchi muscolari e articolari all‘animale“. Grazie alla collaborazione tra esperti di selle e osteopati equini si è riusciti a rimettere in sesto parecchi cavalli.

Un approccio professionale alle selle non solo contribuisce alla salute del cavallo, ma aumenta anche la potenza e la costanza. Quando il corpo del cavallo si muove in modo corretto ed efficiente e il dorso può posizionarsi correttamente, si consumerà meno, e la muscolatura per la stabilizzazione dell’apparato motorio si strutturerà in modo ottimale.  Ciò è sempre più riconosciuto da veterinari, fisioterapisti e osteopati.  Negli ultimi anni, la collaborazione tra diversi veterinari e terapisti e Peter Menet si è intensificata.  Dal punto di vista biomeccanico, non vi sono differenze funzionali a livello di apparato motorio tra cavalli per dressage, salto ostacoli e eventing e neppure con l’islandese; i principi sono validi per tutti. Specialmente i cavalli giovani possono trarre grossissimi vantaggi da una sella corretta.

Il progresso e lo sviluppo sono settori importanti per ogni selleria. In questo ambito, la Menetsattel AG e la Selleria Equipe lavorano in stretto collegamento non solo per mantenere un elevato livello qualitativo ma anche per rispondere con impulsi innovativi alle esigenze del mercato in continua mutazione.  La tendenza a sviluppare selle personalizzate ed accessori altamente tecnici va di pari passo con le richieste in costante aumento provenienti dal panorama equestre moderno.

 

Autore

Articoli Correlati