Rio 2016: pronti, partenza, via

Rio 2016: pronti, partenza, via

RIO DE JANEIRO (BRASILE) (ITALPRESS) – L’Italia del completo di equitazione e’ pronta per dare avvio alla sfida olimpica di Rio de Janeiro. I cavalli hanno tutti superato oggi la tradizionale ispezione veterinaria volta ad accertare le perfette condizioni di salute. Sara’ dunque, il Completo ad aprire le danze equestri della XXXI Olimpiade, all’Olympic Equestrian Centre di Deodoro.

Si parte domani con la prova di dressage: alle 10 ora di Rio (le 15 italiane). La rappresentativa italiana composta da Stefano Brecciaroli (Apollo vd Wendi Kurt Hoeve) alla sua quarta Olimpiade, dagli esordienti Luca (Castlewoods Jake) e Pietro Roman (Barraduff), figli della medaglia d’oro olimpica di Mosca 1980 nel Completo Federico Roman, e Arianna Schivo (Quefira de l’Ormeau), anche lei alla sua prima esperienza olimpica, sara’ agli ordini del tecnico Andrea Mezzaroba. L’Italia partira’ come quarta nazione e nell’ordine scenderanno in campo Luca Roman, Arianna Schivo (sabato), Pietro Roman e infine Stefano Brecciaroli (domenica).
Sono 65 i binomi in campo per ben 24 nazioni in gara per il titolo individuale; 13, invece i team che si contenderanno un posto sul podio squadre.

Il programma prevede lo svolgimento della prova di dressage in due giornate (oltre a sabato 6, anche domenica 7. In ciascuna giornata scendera’ in rettangolo il 50% dei partenti).

Lunedi’ sara’ la volta dello spettacolare cross-country. Il tracciato e’ di circa 5.700 metri.

Martedi’ le due prove finali di salto ostacoli dopo le quali verranno assegnate le medaglie.

(Nella foto: l’Olympic Equestrian Centre di Deodoro)

 

comunicato fise

Autore

Articoli Correlati