L’Italia vince la Coppa delle Nazioni allo Csio di Drammen

L’Italia vince la Coppa delle Nazioni allo Csio di Drammen

Lo scorso anno si era trattato di Lummen, la prima tappa del circuito di Coppe delle Nazioni, dove l’Italia ci aveva fatto sognare aggiudicandosi la vittoria con la squadra composta da Lorenzo de Luca, Luca Moneta, Piergiorgio Bucci e Daniele Dario. Quest’anno era sembrato un omen negativo il fatto che la gara belga fosse cancellata per il maltempo ed i più scaramantici già si immaginavano scenari apocalittici per stagione agonistica. E invece?

Invece gli azzurri hanno ripetuto la vittoria del 2015 questa volta a Drammen. Di seguito il comunicato federale che informa del successo:

Artiglio vincente dell’Italia che ha lasciato il segno a Drammen. È degli azzurri, infatti, la Coppa delle Nazioni dello CSIO 3 stelle norvegese, che ha visto in campo nove team.

Il successo, costruito percorso dopo percorso, è arrivato nella tarda serata di venerdì 6 maggio.

La squadra guidata dal vice tecnico e capo equipe della nazionale Emilio Puricelli e composta da Luca Maria Moneta (4/4) su Connery (Prop. Molly Ohrstrom/Riders srl), Matilde Giorgia Bianchi (0/0) su Lejano (Prop. Matterhorn Springen), Paolo Cannizzaro (0/4) su Cinnamon (Prop. Johansenn Heiko/Trojan Horses & Tilt Kivisild) e Giacomo Bassi (17/np) su Viva la Donna (Prop. Az. Agr. Del Duca di Silvia Gonni) ha concluso i due percorsi con un totale di 12 penalità. Senz’altro da sottolineare la prestazione di Matilde Giorgia Bianchi e Lejano, in grado di mettere a segno uno dei due doppi netti di tutta la gara.

Gli azzurri, che avevano già chiuso al comando dopo la prima manche con 4 penalità, sono riusciti a mantenere il vantaggio sugli inseguitori e a far risuonare le note dell’Inno di Mameli nell’arena di Drammen.

La piazza d’onore della gara a squadre è andata alla compagine norvegese che ha battuto Gran Bretagna e Danimarca.  Senza accesso alla seconda manche Finlandia, Belgio e Olanda.

Classifica!

 

comunicato Fise

 

Autore

Articoli Correlati