Le sorprese con un uomo come Jan Tops sono all’ordine del giorno e quindi non bisogna stupirsi se prima dell’inizio del Longines Global Champions Tour 2016 ci sono grandi novità nell’aria.
Il tour più ricco al mondo quest’anno sbarcherà anche a Mexico City. Sono 15 le tappe del circuito che si estende su 4 continenti e che quest’anno metterà in scena anche una molto discussa gara a squadre chiamata Global Champions League, iniziativa combattuta con molta ostilità dal presidente FEI Ingmar Vos.
Durante la giornata di venerdì di ogni tappa campioni olimpici e del mondo si uniranno a formare squadre che non rappresenteranno nazioni, ma sponsor.
Il nuovo format ha molto spaventato la FEI che teme possa togliere importanza ai più tradizionali Csio. La Global Champions Tour League, infatti, vanta un montepremi totale di 7.5 milioni di €.
Longines Global Champions Tour e Global Champions Tour League attireranno un audience sempre più ricca. In televisione, online o come spettatori gli appassionati potranno seguire le gesta del numero 1 al mondo Scott Brash, della vincitrice del tour 2016 Luciana Diniz, dell’olimpionico Ludger Beerbaum, dell’ex campione europeo Rolf Goran Bengtsson e della due volte campionessa del Global Edwina Alexander.
Lo show avrà inizio come lo scorso anno a Miami Beach, USA, dove si festeggerà anche il debutto della League. Dalla Florida il tour si sposterà a sud. Il manto erboso di Campo Marte, struttura equestre adiacente al National Auditorium di Chapultepec Park ospiterà l’evento di Mexico City. Si tratta della stessa location dove si sono svolti in passato i Giochi Olimpici di equitazione.
Si prospetta un anno di grande sport, non resta che attendere che si aprano le danze.