
L’irlandese Cian O’Connor ai Campionati Europei di Aquisgrana quest’estate era stato intralciato da un addetto al campo durante il suo percorso in sella a Good Luck. Il cavallo stava saltando benissimo dando ampio spazio alle barriere quando, a pochi salti dalla fine, un aiutante di campo distratto si è fatto trovare proprio sulla traiettoria del binomio che galoppava intorno alla collinetta. Sorpreso dall’arrivo del cavallo l’uomo si era lanciato al di là della siepe che incornicia la montagnetta artificiale giusto in tempo a non farsi travolgere da Good Luck che fece un errore al salto immediatamente successivo.
La rabbia del cavaliere che è uscito dal campo visibilmente adirato e gesticolando furiosamente è sfociata subito in un ricorso da parte della nazione che proprio per quelle 4 penalità si è vista derubata di una posizione nella classifica a squadre, ma quel che è peggio, ha così mancato proprio di un soffio la qualificazione olimpica.
La giuria ad Aquisgrana rigettò il ricorso di Cian O’Connor sostenendo che il cavaliere avrebbe dovuto fermarsi, alzare la mano, fare presente l’incidente dopo di che gli sarebbe stata suonata nuovamente la campana per permettergli di riprendere il percorso da dove l’aveva interrotto.
Questa spiegazione non aveva ovviamente soddisfatto l’Irlanda che ha fatto ricorso alla Corte Arbitrale Sportiva. Mancano pochi giorni all’udienza e Cian O’Connor sembra essere ottimista di poter arrivare ad una sentenza positiva.
Sfortunatamente su youtube gira solo questo video.