La Fei ha pubblicato un comunicato in cui rende noto che i test antidoping effettuati su 3 cavalli montati da atleti svizzeri hanno dato esito positivo.
Nino des Buisonnets montato da Steve Guerdat allo Csio di la Baule dove ha vinto il Gran Premio è risultato positivo per codeina e oripavina, alcaloidi oppiacei chimicamente affini alla morfina, sostanza inserita dalla FEI nella lista delle controlled medication substances. Per essere più chiari la codeina è contenuta nella paracodina usata da molte persone per calmare la tosse di notte.
Gli stessi principi attivi sono stati trovati nei test antidoping di Nasa, saltatrice grigia sempre appartenente alla scuderia di Steve Guerdat e che a La Baule ha partecipato al Derby. Nel caso di Nasa la quantità di oripavina riscontrata non è stata sufficiente per classificare l’esito come positivo.
Anche per Charivari, cavallo della young rider Alessandra Bichsel, la positività sul prelievo fatto in occasione dello CsioYR di Deauville è dovuta alla presenza di oripavina e codeina.
La FEI, come da regolamento, ha sospeso i due cavalieri ed i 3 cavalli coinvolti. Il provvedimento di sospensione cautelare di 2 mesi decorre dalla data di notifica (20 luglio 2015). Gli atleti ed i proprietari dei cavalli avranno la possibilità di chiedere la revoca del provvedimento durante un’udienza preliminare.
Il Segretario Generale della Fei Sabrina Zeender ha dichiarato che l’oripavina non è contenuta in nessun prodotto veterinario e che potrebbe facilmente trattarsi di un caso di contaminazione. Lo scorso anno morfina ed oripavina sono state responsabili di 3 casi di doping che sono ancora in attesa di una sentenza. Inizialmente la federazione aveva negato la revoca della sospensione agli atleti coinvolti, ma quando erano state messe insieme prove sufficienti a dimostrare che poteva trattarsi di una contaminazione la revoca è stata concessa.
L’oripavina non trova uso in veterinaria equina perché garantisce scarsi risultati, ma è altamente tossica, inoltre la combinazione di oripavina, codeina e morfina è contenuta nei semi di papavero la cui ingestione anche accidentale può produrre un test anti-doping positivo.
Sabrina Zeender ha ovviamente dichiarato che, malgrado queste evidenze, la Fei seguirà la procedura standard. La partecipazione di Steve Guerdat ai Campionati d’Europa di Aquisgrana è quindi ora appesa ad un filo.
Communicato Fise