Quando le barriere a terra sono pericolose

Trottare sulle barriere a terra propriamente distanziate può aiutare sia il cavallo che il cavaliere e migliorare il proprio equilibrio e ritmo. Ma certi tipi di barriere e alcune situazioni possono anche rivelarsi negative per il cavallo.

Le barriere a terra, se di forma rotonda, possono infatti rotolare che coplite dagli zoccoli del cavallo portando ad inciampare o addirittura a cadere. Il rischio che le barriere rotolino è più alto se sono posizionate sull’erba o su un terreno duro, ma questo può succedere anche su fondi migliorari se colpite con sufficiente forza.

Le barriere in materiale platisco, essendo più leggere, sono ovviamente più esposte a questa probabilità.

Un’alternativa più sicura è rappresentata dalle barriere con uno o più lati piatti: se ne trovano in commercio già pre-tagliate in forma ottagonale ma è anche possibile modificare quelle tipiche rotonde semplicemente segandone un lato e posizionando questa parte sul terreno in modo da darle stabilità.

Certamente sarà in ogni caso possibile che il cavallo la sposti urtandola ma anche in questo caso si fermerà velocemente riposizionandosi sul lato piatto.

Per l’immagine si ringrazia www.flickr.com

Autore

Articoli Correlati