Constant Van Paesschen ed il proprietario del cavallo Toscane de Sainte Hermelle, Imminvest, hanno intrapreso le vie legali per ricorrere contro la decisione dei tecnici che lo hanno escluso dalla partecipazione ai WEG in Normandia. Il tribunale sportivo belga, dopo sole 36 ore, ha emesso la sua sentenza. Il ricorso è stato accolto e Constant dovrà essere inserito nella squadra che rappresenterà il Belgio ai campionati del mondo.
La federazione equestre belga ha tempo fino a mezzanotte per decidere chi lascerà il team per fare posto al ventenne Constant. La squadra selezionata da Kurt Gravemeier e da Dirk Demeersmann è composta da Gregory Wathelet (Conrad de Hus), Pieter Devos (Gem of India Greenfield), Olivier Philippaerts (Cabrio va de Heffinck) e Jos Lansink (Ensor de Litrange).
I legali dei Van Paesschen e della Imminvest hanno dichiarato di essere soddisfatti della sentenza ed hanno sottolineato la necessità di selezioni trasparenti. “Le scelte dei tecnici vanno comunicate e motivate”, dicono.