Volteggio

Volteggio

Il volteggio è una disciplina dell’equitazione che consiste nell’eseguire figure tipiche della ginnastica artistica in groppa a un cavallo, che dovrà mantenere un andatura al passo o al galoppo, a tempo di musica.

Le figure vengono eseguite con l’aiuto di un apposito “fascione” da volteggio, munito di maniglie per supportare l’atleta nell’esecuzione dei passaggi.

Il volteggio a cavallo è una delle dieci specialità equestri riconosciute dalla Federazione Equestre Internazionale e viene suddiviso in diverse categorie in base alla difficoltà.

Una performance generalmente è suddivisa in esercizi “obbligatori” (che tutti gli atleti sono tenuti ad eseguire) e “liberi” (a discrezione di ogni concorrente in base al proprio grado di preparazione e alla propria fantasia).

Tra gli sercizi obbligatori che vengono richiesti troviamo  la posizione di base (seduti, con le braccia aperte), la bandiera (in ginocchio con il braccio sinistro e la gamba destra tesi in avanti e indietro), il mulino (da seduto il volteggiatore distende la gamba destra in alto e la porta sopra l’incollatura del cavallo, verso sinistra, per ritornare poi nella posizione iniziale), la forbice (una verticale con sforbiciata), la posizione in piedi ( il volteggiatore in posizione base si porta in ginocchio sulla groppa del cavallo quindi, con un salto, in piedi) ed infine l’amazzone (in posizione verticale l’atleta porta le gambe, distese ed unite, sul lato sinistro del cavallo, all’altezza delle sue spalle).

 

 

 

 

Autore

Articoli Correlati