CCI Badminton, al termine di una prova di cross eccezionale in testa c’è Tapner

CCI Badminton, al termine di una prova di cross eccezionale in testa c’è Tapner

Chi ogni hanno aspetta il CCI di Badminton per la sua dose annuale di pura adrenalina ha avuto quel che desiderava ieri. Il cross ideato dall’italiano Giuseppe Della Chiesa ha riportato tutti indietro nel tempo, a quando la prova di fondo era solita stravolgere la classifica del rettangolo, e vedere l’arrivo era il sogno di ogni concorrente.

Le condizioni climatiche avverse non hanno certo reso il lavoro dei binomi ancora più facile. 18 si sono ritirati e 25 sono stati eliminati. Nessuno è riuscito a stare nel tempo prescritto e solo 2 dei primi dieci classificati in dressage ha portato a termine la prova.

Il vento forte e la pioggia hanno riportato al loro storico valore i cavalli irlandesi, che hanno ancora una volta dimostrato di dare il meglio quando il gioco si fa duro. I 4 atleti irlandesi (in sella a cavalli irlandesi) hanno tutti portato a termine la prova, mentre l’irlandese Kilronan, cavallo dell’australiano Tapner, conduce addirittura la classifica provvisoria. Lo segue a ruota un altro irlandese, Ringwood Sky Boy, che montato dal neozelandese Tim Price è stato il più veloce e si trova in seconda posizione a 5,2 punti negativi di distanza dal leader. Tim Price e Sky Boy sono risaliti dal 41esimo posto dopo il dressage. Sempre irlandese è il quinto classificato, Paulank Brockagh sotto l’australiano Sam Griffiths.

Due salti del cross sono stati eliminati prima dell’inizio della gara. Il 18 b sembra non avesse trovato la simpatia dei cavalieri mentre un secondo salto è stato tolto per le condizioni del terreno.

I problemi sul cross si sono distribuiti equamente su tutto il percorso ed il pubblico ha potuto vedere spettacolari cadute senza fortunatamente nessuna conseguenza per cavalli o cavalieri.

Tra gli atleti vittime di cadute troviamo anche fuoriclasse come William Fox-Pitt (Parklane Hawk), Mark Todd (Campino), Andrew Nicholson (Nereo), Sara Algotsson Ostholt (Reality), Pippa Funnell (Redesigned) e tantissimi altri.

Alcuni percorsi hanno davvero impressionato. Tra questi quello del francese Pascal Leroy e Minos de Petra che hanno totalizzato 15,e penalità sul tempo conquistando 27 posizioni. Anche Oliver Townend ed Armada hanno dato sfoggio delle loro abilità sia in termini di atleticità sia in termini di grinta. Townend ha ammesso che è stata la prima volta che ha sentito il suo cavallo davvero stanco e si è detto commosso da come abbia comunque continuato a lottare. Il binomio britannico si trova quarto in classifica.

E’ stato un ottimo rientro anche per Pippa Funnell che una decina d’anni fa era abituata a fare la parte della leonessa a Badminton. In sella a Billy Beware, il primo prodotto dell’allevamento dei Funnell a partecipare a questo 4 stelle, Pippa ha concluso senza errori e si è portata al 6° posto della classifica. Billy Beware in carriera ha preso parte ad un unico 3 stelle ed era davvero inesperto per un percorso come ieri. Ha comunque lottato come un guerriero regalando immensa gioia alla sua amazzone. Pippa è dovuta, però, tornare subito coi “piedi” per terra perché un errore di troppo in sella a Redesigned, il suo secondo cavallo, le è costato una brutta caduta.

Non ci resta che aspettare la prova di salto ostacoli per sapere chi sarà il valoroso e coraggioso vincitore dell’edizione 2014 di Badminton.

Classifica !!!

Foto: Fei Kate Houghton

 

 

Autore

Articoli Correlati