È l’Assistente Capo della Polizia di Stato David Sbardella il Campione Italiano Assoluto di salto ostacoli 2014. Il cavaliere romano, classe 1973, in sella a Triomphe Van Schuttershof si è aggiudicato la medaglia d’oro oggi, venerdì 25 aprile, in occasione del prestigioso evento nazionale organizzato sui campi dell’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano. Con un totale di 4 penalità nei tre percorsi previsti dal programma (0/4/0), il cavaliere con l’uniforme del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato ha conquistato così il suo primo titolo Tricolore.
E’ stato necessario un barrage per l’assegnazione delle medaglie di argento e di bronzo. A disputarlo – tutti con 8 penalità al termine della terza manches – sono stati la medaglia d’argento uscente Fabio Brotto su R-Gitana, (4/0/4), Paolo Adamo Zuvadelli su Walestro vh Bloemenhof (4/0/4), Massimiliano Ferrario su Loro Piana Acamar (4/4/0) e il detentore del titolo 2013 Filippo Moyersoen su Loro Piana Canada (0/4/4).
Ad avere la meglio, confermandosi medaglia d’argento, è stato proprio Fabio Brotto che ha chiuso il percorso decisivo senza errori e con il miglior tempo di 29”76. Medaglia di bronzo al collo per Paolo Adamo Zuvadelli anche lui con un netto in barrage, ma con un tempo di 30”07. I primi tre classificati faranno parte di diritto della rosa degli azzurri per l’82° CSIO di Roma-Piazza di Siena (22/25 maggio).
Giù dal podio, al quarto posto, Massimiliano Ferrario, netto in barrage in 32”36 e quinto posto per il Campione uscente Filippo Moyersoen con due errori nell’ultimo tracciato e un tempo di 30”47. Seguono in classifica: Natale Chiaudani, sesto, su V, Emanuele Fiorelli, settimo, su Western Union Mon Flipper, Juan Carlos Garcia, ottavo, in sella a Blue Boy, Piergiorgio Bucci, nono, su Clever Girl e l’Agente della Polizia di Stato Federico Ciriesi, decimo, in sella a Calida 46.
“Sono naturalmente soddisfatto del risultato – ha dichiarato il neo Campione Italiano – ma altrettanto contento del comportamento di Triomphe, che ha saltato molto bene già dalla prima giornata. E’ un cavallo molto coraggioso di mia proprietà di 11 anni e che monto da circa 2 anni e mezzo. Con lui ho costruito in questo breve periodo il successo di oggi cercando sempre la corretta progressione agonistica”. Quella di Sbardella – che veste la divisa della Polizia di Stato ormai da vent’anni – è una doppia vittoria, perché con la sua prestazione si è aggiudicato anche la medaglia d’oro nel Campionato Italiano Interforze, davanti all’agente della Polizia di Stato Federico Ciriesi (Calida 46), medaglia d’ argento e al Caporal maggiore scelto dell’Esercito Italiano Filippo Martini di Cigala su Pupillo dell’Esercito Italiano, medaglia di bronzo.
“E’ una duplice soddisfazione – ha concluso Sbardella, che dedica le vittorie al figlio di 3 anni seduto a bordo campo a far il tifo per il papà – perché ci tenevo a figurare anche per la divisa che indosso. Adesso un po’ di riposo, poi penseremo all’appuntamento di fine maggio con lo CSIO di Roma – Piazza di Siena”.
A complimentarsi con tutt i vincitori di San Giovanni in Marignano era presente il Col. Max Andrè Barbacini, Vice Commissario allo Sport della Federazione Italiana Sport Equestri.
comunicato Fise