Addio al grande Quidam de Revel

Addio al grande Quidam de Revel

Se ne è andato, all’età di 32 anni, il grande Quidam de Revel. Lo rende noto il sito web ridehesten.com. Lo stallone Selle Francais figlio di Jalisco B x Nankin ha scritto pagine di storia sia sportiva che allevatoriale.

Dal 1988 al 1993 fu montato dal cavaliere francese Hervé Godignon con il quale conquistò la medaglia di bronzo a squadre alle Olimpiadi di Barcellona. Sempre nel 1992 il binomio vinse due Coppe delle Nazioni prima di essere venduto, l’anno successivo, alla famiglia Velin. Quidam de Revel fu uno dei primi cavalli da salto venduti per una cifra, si vociferava, superiore al  miliardo di lire. Dietro le quinte in molti si chiedevano che pazzia fosse sborsare tanti soldi per un cavallo di 11 anni, ma Velin senior sapeva il fatto suo. Oltre a permettere ai figli Charlotte e Thomas di conquistare successi eccezionali Quidam de Revel si trasformò in una gallina dalla uova d’oro per quel che riguarda l’attività riproduttiva. Solo in Germania sono 30 gli stalloni approvati figli di Quidam.

Dollar de la Pierre, Nabab, Quite Easy, Quintero, Guidam, Narcotique de Muze, Godsend du Reverdy, Le Prestige st Loise sono solo alcuni dei più conosciuti figli di questa grande leggenda.

foto Ridehesten.com

Autore

Articoli Correlati