L’OXER

L’OXER

Definizione F.i.s.e.:

“E’ considerato largo – oxer – un ostacolo quando i suoi elementi sono situati su più piani verticali – due in questo caso -, in modo tale cioè che il cavallo per superarlo debba compiere un salto sia in altezza che in larghezza.”

 

Struttura:

L’oxer è un ostacolo cosiddetto “largo”. Esso è costituito da due elementi verticali, cioè due “file” di barriere che poggiano sui pilieri orizzontalmente, ad altezze regolabili. Anche per l’oxer l’altezza massima della barriera ammessa in gara, ad eccezione delle categorie di potenza, è 1,70 mt;  i due elementi verticali possono assumere altezze differenti. Possono cioè essere poste alla medesima altezza, detto “oxer a carrè”, oppure il secondo elemento può essere posizionato ad altezza superiore rispetto al primo, mai il contrario. Tra i due verticali che compongono il salto possono essere presenti degli elementi a “riempire” l’ostacolo, come cancelletti o siepi.

 

Abbattimento:

L’abbattimento, cioè la caduta della barriera di uno qualsiasi dei due elementi verticali (o di entrambi), prevede la penalizzazione di 4 punti in gara.

 

 

 

 

fonti: regolamento F.I.S.E.

Autore

Articoli Correlati