
Al Centro Equestre Militare di Montelibretti si sono svolte oggi le prove di cross del CICO***, tappa della Fei Eventing Nations Cup e valevole anche come Campionato Italiano Assoluto, del CIC* e del CIC**.
L’Italia che si trovava in testa alla classifica a squadre grazie alle ottime prove dell’App.s. Stefano Brecciaroli con Apollo Van De Wendi Kurt Hoeve (1°) , Marco Biasia e Tatchou (3°), del C.re Mattia Luciani (11°) in sella a Horseware’s Parko e di Stefano Fioravanti (8°) con Nodin d’Orval, oggi ha avuto una giornata difficile e dopo l’eliminazione in cross di due binomi è scivolata in seconda posizione (su 3 squadre). Alla Svizzera comunque è andata ancora peggio, con 4 binomi su 4 eliminati.
In testa al Campionato Italiano Assoluto rimane il bravissimo Brecciaroli che dopo l’eccellente prova di dressage ha portato a termine il cross netto agli ostacoli con solo 3 secondi oltre il tempo prescritto. Alle sue spalle scala la classifica Marco Biasia che con 9,60 penalità sul tempo passa secondo sia nella classifica della categoria sia nel campionato. In terza posizione nel campionato e in quarta nel CIC troviamo Giovanni Ugolotti e Oplitas.
Il cross ha avuto un esito davvero disastroso con 11 concorrenti eliminati su 27. L’unica caduta risultata in una visita all’ospedale ci risulta essere stata quella di Paolo Valentini che fortunatamente sembra aver preso solo un gran botta.
Nel CIC** la leadership è di nuovo in mano a Stefano Brecciaroli che in sella a Music Master conduce davanti a Flaminia Mantici con Lord Aragorn AF e a Carola Brighenti con Road Runner.
Domani la prova di salto deciderà l’assegnazione delle medaglie seniores ed i vincitori delle categorie internazionali.