King Solomon III, soggetto con il quale Mary King ha conquistato la sua prima medaglia olimpica, è stato addormentato ieri all’età di 24 anni. Il bel baio dopo il suo ritiro dal mondo dei completi fu affidato a Paula Lee, un’amica dei King con la quale per diversi anni ha riscosso successi in gare di dressage. Il binomio, grazie alle sue ottime performance in rettangolo, si è più volte guadagnato l’attenzione di Horse and Hound, la rivista equestre più autorevole del Regno Unito.
Lo scorso anno King Solomon III era stato ritirato definitivamente dalle competizioni in seguito ad un brutto attacco di linfangite dal quale, però, sembrava essersi ripreso bene. Quando questa settimana uno degli arti ha cominciato a gonfiarsi di nuovo, è stato subito chiaro che si trattava di una complicanza dovuta alla stessa patologia. Ieri è stata presa la difficile decisione di risparmiargli altre sofferenze.
King Solomon III è stato 2° a Le Lion D’Angers a 6 anni, ha conquistato la vittoria del CCI** di Compiegne nel 1995, ha vinto il CCI*** di Blenheim nel 1996, di Saumur e di Achselschwang nel 1997. Nel CCI**** di Burghley Solly si è piazzato 5° nel 1999, 4° nel 2001 e 3° nel 2002. A Badminton si è piazzato quarto nel 2003, anno in cui ha conquistato il quinto posto individuale ai Campionati Europei di Punchestown. Ad Atene l’anno seguente contribuito alla medaglia d’argento olimpica a squadre.